Cultura

Danza corale, mostre diffuse sul lungolago e «Franciacorta aperta»: gli eventi del weekend

Festival musicali, campagne di empowerment ambientale, laboratori per bambini e tanto altro
Per "Franciacorta aperta" in programma visite guidate al Monastero di San Pietro in Lamosa © www.giornaledibrescia.it
Per "Franciacorta aperta" in programma visite guidate al Monastero di San Pietro in Lamosa © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci prepariamo ad accogliere un nuovo fine settimana ricco di iniziative. Non possono mancare, come sempre, le mostre d’arte nei principali musei del centro storico e le esposizioni diffuse a carattere ambientale con una splendida vista sul lago di Iseo. Ma anche festival musicali a base di Jazz&Blues, tributi al mitico Lucio Dalla, omaggi ai sonetti di Shakespeare tradotti in napoletano, attività per bambini e visite guidate in alcuni dei luoghi simbolo del territorio bresciano. Abbiamo raccolto per te alcune delle iniziative più interessanti del weekend in questo articolo. Per la lista completa degli eventi puoi visitare il sito di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

San Felice del Benaco accoglie la mostra contemporanea Elogio del Limite, visitabile presso la Fondazione Cominelli di via Santabona 9 sabato 26 e domenica 27 agosto, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19. La proposta è parte della campagna di empowerment ambientale che la cooperativa sociale CAUTO cura da oltre un anno sul territorio del Garda con il progetto europeo LIFE SALVAGuARDiA. Il limite è già stato oltrepassato ed è necessario trovare un nuovo equilibrio tra natura e esseri umani. Il tema relativo all’urgenza e alla necessità di trovare una pacifica convivenza tra Uomo e Ambiente sarà affrontato attraverso le opere di Cristina Gardumi, Davide Lovatti, Vincenzo Parisi, Enrico Ranzanici, Fausto Salvi e Gionata Xerra. L’ingresso è libero e gratuito.

Il territorio del Basso Sebino ospita una mostra diffusa a carattere ambientale composta dalle sculture monumentali dell’artista Helidon Xhixha dal titolo Acquaariaterrafuoco - L’opera di Helidon Xhixha sul Lago d’Iseo. All’interno della Fondazione l’Arsenale, in vicolo Malinconia 2, sarà possibile ammirare una personale dell’artista composta da opere scultoree a parete, bozzetti e una selezione di pubblicazioni consultabili. Le sue sculture dialogano con l’acqua e la terra e, grazie al metallo forgiato, si trasformano in corpi riflettenti che coinvolgono pubblico e paesaggio. Al centro dell’iniziativa troviamo il grande Iceberg che appare sul lungolago di Iseo centrato sui temi del clima e del global warming, un invito a percorrere un tragitto fatto di conoscenza e consapevolezza della natura. L’esperienza è gratuita. Le sale espositive della Fondazione l'Arsenale saranno aperte al pubblico venerdì 25 agosto dalle 16 alle 19, sabato 26 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 22 e domenica 27 agosto dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

Per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 il Comune di Provaglio d'Iseo ha deciso di mettere in mostra tre dei suoi beni più preziosi: il Monastero di San Pietro in Lamosa, il Castello e Chiesa di San Rocco e la Chiesa della Madonna del Corno per Franciacorta aperta. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto i partecipanti saranno accompagnati dai volontari del Monastero per una visita guidata all'interno del complesso monastico, dalle 16 alle 17. Venerdì 25 agosto, in via del tutto eccezionale, la Chiesa di San Rocco sarà aperta dalle 16 alle 18 e, alle 10 di sabato 26 agosto, insieme all’Ingegnere Angelo Valsecchi, si potrà effettuare una visita dell’intera area. Domenica 27 agosto alle 16:30, sempre in compagnia dell’Ingegnere, si partirà alla scoperta della Madonna del Corno, punto panoramico mozzafiato con vista sull’anfiteatro morenico della Franciacorta, sulle Torbiere del Sebino e su Provaglio d’Iseo. Infine, nel corso della medesima giornata presso il rifugio, si lascerà spazio a un momento musicale con il gruppo Le Coq Folk. Gli eventi sono a fruizione gratuita. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al seguente contatto: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it. 

Musica

Il Castello di Padernello è pronto a dare il benvenuto a Il Grande in Provincia – Borgo San Giacomo. La nota rassegna porterà in scena, venerdì 25 agosto alle ore 21, un concerto che ripercorre il repertorio musicale di Lucio Dalla, dagli esordi alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi. Parte del progetto Lucio dove vai?, l’iniziativa vedrà salire sul palco incastonato tra le mura della fortezza quattrocentesca situata in via Cavour 1, Costanza Alegiani con il suo Trio Folkways e la voce narrante di Valerio Corzani. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Contatti: 030 9408766, info@castellodipadernello.it. Per prendere parte è necessaria la prenotazione all'indirizzo info@castellodipadernello.it o al numero 0309408766.

Torna con un nuovo appuntamento imperdibile il Soiano Blues Festival, la manifestazione che ogni estate invade il Castello di Soiano del Lago. Venerdì 25 agosto alle 21 è tempo di Sugar Blue - The Colors of the Blues, un viaggio a ritroso nelle origini più profonde del genere musicale. Grazie al talento dell’armonicista newyorkese partiremo dall’Africa, dove tutto è iniziato. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà un quartetto eccezionale, arricchito dalla presenza di Solo Diabate, il multi strumentista del Mali pronto a diffondere il linguaggio blues e jazz d’oltreoceano. L’ingresso costa 16,50 euro. Per informazioni rivolgersi via mail a info@slangmusic.com o chiamare la Proloco di Soiano al numero 333 773577. Qui i biglietti. 

Jazz, Tango, musette e rock. Il Teatro Comunale di Erbusco si prepara a ospitare i Pulcinella Quartet, una live band di origini francesi, coinvolgente e scatenata. Sabato 26 agosto alle ore 21 il pubblico sarà travolto da suoni che uniscono il rock al jazz, il tango alla musica elettronica e la balcanica al funk. Dopo più di 18 anni passati a calcare alcuni dei palchi internazionali più famosi, sono pronti a portare tutte le loro sonorità e capacità di coinvolgimento in Franciacorta. I protagonisti della serata saranno: Ferdinand Doumerc al sassofono, ai flauti e alla voce, Florian Demonsant alla fisarmonica, all’organo Elka e alla voce, Pierre Pollet alla batteria e alla voce e Jean-Marc Serpin al contrabbasso e alla voce. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Spettacoli, film e teatro

Per Bergamo Brescia 2023, il Teatro Romano (Piazza del Foro) accoglie GRANDEBRIXIA – L’ammore nun’è ammore, un percorso poetico in cui Lino Musella ci guiderà lungo 30 sonetti di Shakespeare “traditi” e tradotti in napoletano da Dario Jacobelli. Sabato 26 agosto alle 20, Musella salirà sul palco insieme a Marco Vidino il quale, attraverso cordofoni e percussioni, accompagnerà i presenti nel racconto con musiche suggestive e avvolgenti. Dario Jacobelli, scomparso prematuramente nel 2013, fu autore di racconti e romanzi e paroliere per musicisti quali i 99 Posse e gli Almamegretta ma, durante gli ultimi anni di vita, si dedicò proprio alla traduzione e al “tradimento”, come amava definirlo lui stesso, dei 30 sonetti di Shakespeare. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@castellodipadernello.it o al numero 0309408766 oppore puoi acquistare online il tuo biglietto. 

Per famiglie

Hai mai trascorso un sabato al museo insieme alla tua famiglia? Questa è la giusta occasione per dedicare una giornata alla cultura e al divertimento insieme ai tuoi bambini. Museo in famiglia | Di sabato... al museo! ha pensato a una nuova proposta educativa per offrire ai più piccoli (e ovviamente ai loro accompagnatori) una mattinata insolita immersi in un luogo fantastico. La Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica (in via Fantasina, 8), infatti, ha intenzione di condurre gli ospiti alla scoperta delle opere d’arte disseminate per la Casa Museo e per il suo Giardino. Alle 10 di sabato 26 agosto si partirà alla scoperta delle opere d’arte a soggetto marino e alle 10:30 inizierà un coinvolgente laboratorio dal titolo Il mio acquario: ai bambini sarà richiesto di riempiere e decorare una scatola trasparente. Il lavoretto permetterà ai baby partecipanti di portarsi a casa un piccolo pezzo di museo popolato da scorci marini. Le attività, che hanno un costo di 5 euro a persona, si concluderanno alle 12. Per i residenti di Cellatica l’iniziativa è gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare il museo al numero 0302520479 durante gli orari di apertura (mar – ven 9-13 e dom ore 10 – 17, lunedì chiuso) oppure inviare una mail a info@fondazionezani.com.

Al Parco De André di Brescia stiamo per dare il benvenuto a una giornata dedicata alla leggerezza che non è da confondersi con la superficialità. I responsabili della Cooperativa Tonini – Boninsegna, insieme ai loro ragazzi disabili gravi e tutti i loro famigliari hanno deciso di proporre, domenica 27 agosto, La leggerezza è arte del vivere: una serie di diverse attività che si concluderanno con lo spettacolo del Carrozzone degli Artisti dal titolo “Esprimi un desiderio”, in programma alle 20:30. A precedere lo spettacolo finale ci saranno giochi e animazione per bambini e ragazzi, a partire dalle 17:30. L’inaugurazione della mostra fotografica realizzata da disabili e proposta da Ali Strippicciate ODV - un’associazione di famigliari di disabili di Rezzato – è invece prevista alle 18:30. L’ingresso è gratuito. Per informazioni inviare una mail a amicicascinariscatto@gmail.com.

Corsi

Al Parco del Maglio di Ome sta per arrivare La costellazione di Perseo a Ome, una due giorni dedicata al teatro, alla danza, ai racconti, ai laboratori e ai giochi del passato. Si parte sabato 26 agosto, dalle 16 alle 17:30, con Body percussion, un laboratorio di danza corale e intergenerazionale a cura di Escape Project. Si tratta di una forma di espressione sonoro – musicale che utilizza le proprietà timbriche del corpo per eseguire suoni. I partecipanti proveranno insieme a realizzare una propria danza sonora in cui ritmo e suono ricorderanno il battere del maglio sul ferro incandescente. Il workshop è gratuito. Per la partecipazione è richiesta un’età minima di 10 anni. Prenotati qui

Alle 21:30 è il teatro a farsi protagonista con Travail, uno spettacolo centrato sull’evoluzione del lavoro e del costume femminile in un incredibile mix a base di danza e teatro a cura di Teatro Cara…Mella. La mattinata di domenica 27 agosto, invece, si apre all'insegna di Giochi di una volta - riscoperta dei giochi antichi, un nuovo workshop a cura di Sports Accademy, in programma dalle 10 alle 12. Alle 15 (e fino alle 18) si parte con le visite guidate alla Casa Museo Malossi dove sarà possibile ammirare le opere contemporanee di CO.ART.CO in dialogo con la collezione Malossi a cura di CO.ART.CO e Fondazione Pietro Malossi. Dalle 18 alle 20, infine, in programma Una gita al Borgo del Maglio, attraverso un racconto che diventa gioco a cura di Paolo Festa dell’Associazione L’impronta/Microeditoria. Clicca qui per la prenotazione. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato