Da 007 allo Spot del Campari: quando la Lombardia diventa set
Regione Lombardia, Explora e la Camera di Commercio di Como hanno lanciato a Villa del Grumello, dimora di grande fascino sulla via per Cernobbio, "Lombardia Superstar", il racconto dei cento film più famosi ambientati in territorio lombardo e selezionati tra gli oltre 1000 girati. Si tratta di capolavori del cinema italiano ed internazionale che accendono i riflettori sulla Lombardia, mettendo in risalto alcuni luoghi simbolo, paesaggi e scorci inediti del territorio.
Questa guida contiene almeno cento nuove motivazioni di viaggio in Lombardia.
Nei cento film della guida scorrono i luoghi più affascinanti e rappresentativi della Lombardia in un quadro d'autore da fine Ottocento ad oggi. All'attrattività del territorio concorrono i suoi elementi distintivi, dalle colline della Brianza alle Alpi, dai laghi sino ai fiumi di cui il Po è protagonista indiscusso, dalle città d'arte con le residenze storiche sino alle strade panoramiche e i mezzi di trasporto caratteristici che fanno di questa regione un mosaico di incredibile fascino.
Milano è tra le maggiori star, ripresa dai tempi della scoperta del cinema dei Fratelli Lumiere sino al boom economico, con gli spot di Campari. E ancora, set di capolavori come "Rocco e i suoi
fratelli" di Luchino Visconti e "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica. Fino alle produzioni internazionali più recenti, come "The International" di Tom Tikwer che per la prima volta ha portato la macchina da presa all'interno del Grattacielo Pirelli, fino ad allora ripreso solo dall'esterno.
Anche nelle province di Brescia, Bergamo e Varese si è fatta la storia del cinema con pellicole quali "La stanza del vescovo" di Dino Risi, che ritrae gli eleganti centri storici, o capolavori
come "L'Albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi, che presenta scene di ordinaria quotidianità contadina.
Luogo di eccellenza per le grandi riprese è anche il Lago di Garda, lungo le cui strade strette e tortuose sono state girate le sequenze al cardiopalma del film "Quantum of Solace", con lo 007 più famoso al mondo.
Il paesaggio armonioso che si incontra tra i vigneti di Franciacorta ha ispirato, tra gli altri, anche Lina Wertmüller che ha realizzato qui il film "Francesca e Nunziata". Infine Lodi, Pavia, Mantova e Cremona, luoghi unici che raccontano della pianura lombarda, della sua laboriosità e del genio delle persone vissute qui, come Antonio Stradivari, il più grande liutaio di tutti i tempi che ha portato nel mondo la maestria di quest'arte unica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato