Cultura a Ferragosto: mostre da vedere e musei aperti, non solo in città
Vi abbiamo proposto alcune iniziative per trascorre un Ferragosto all'aria aperta, sia con idee dalla Franciacorta alla Valsabbia sia con alcune proposte di percorsi che conducono a oasi naturali, cascate, panorami mozzafiato, e altri luoghi magici. Per il Ferragosto dell'anno della Capitale, e per gli appassionati di mostre e visite guidate, non si può non dare conto delle numerose iniziative, tra esposizioni, mostre e musei aperti anche in occasione del 15 agosto.
Per una Capitale della Cultura che sia tale, infatti, le proposte non mancano. Ne abbiamo selezionate alcune tenendo conto anche del fattore scadenza, per cui c'è ancora poco tempo per vederle. Dove è disponibile, c'è anche un collegamento con aBrescia, l'agenda ufficiale del Giornale di Brescia con ulteriori informazioni (ad esempio, programmi e curatori delle mostre).
Partiamo dalla città dove, proprio in occasione di Capitale della Cultura, le alternative non mancano.
Il Pugile e la Vittoria
Due bronzi di età ellenistica e romana, esposti per la prima volta insieme a Brescia: sono il Pugilatore in riposo e la Vittoria Alata. Si trovano nell’area archeologica del Capitolium e nel Museo di Santa Giulia, e sono visitabili dalle 10 alle 18. Ulteriori informazioni qui.
Stesso posto ma dalle 10 alle 22, è visitabile anche la prima grande mostra che la città di Brescia dedica a Fabrizio Plessi: «Plessi sposa Brixia». Ulteriori informazioni qui. Parco archeologico e museo sono visitabili con il biglietto cumulativo «Unesco» (15 euro intero, 12 ridotto, gratuito per i residenti a Brescia).
Le ragazze non sanno disegnare
La prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano. «Le donne non sanno disegnare» si trova negli spazi di Mo.Ca in via Moretto, ed è visitabile dalle 15 alle 19. L'ingresso è libero e gratuito. Ulteriori informazioni cliccando qui.
Ribelli - 50 Main street revisited
Un ritratto attraverso ritratti dell’America contemporanea, è «Ribelli - 50 Main street revisited». La mostra è visibile, fino al prossimo 3 settembre, al Museo della Fotografia, in contrada del Carmine. L'ingresso è libero e gratuito. Ulteriori informazioni qui.
Per i più piccoli - Museum Escape
Andare al museo per ammirare le opere, e scoprire curiosità, ma attraverso enigmi e indovinelli. L'esperienza si svolge alla Pinacoteca Tosio Martinengo, dalle 10 alle 16.30. Il programma completo e i costi degli biglietti sono qui.
Altre mostre, aperte a Brescia in occasione del 15 agosto, le trovate cliccando qui.
Valcamonica
Al Musil Cedegolo c'è «Acqua e ghiaccio»: un'opera di arte contemporanea, sul ruolo che acqua e ghiaccio svolgono per la vita e il pianeta, dell'artista bresciano Pietro Gardoni. Lo scorso marzo l'opera è stata presentata come video unico al World Water Film Festival di New York e, successivamente, al Museo delle Scienze di Trento (MuSE). Ora è a casa, ed è visitabile dalle 14 alle 19, con biglietto d’ingresso a 5 euro.
Stessa valle, musei diversi. In occasione di Ferragosto sono aperti anche il Museo etnografico del ferro, delle arti e delle tradizioni popolari di Biennio e il Museo didattico della Riserva naturale e Incisione rupestri Paspardo di Ceto. Ulteriori informazioni su www.museidivallecamonica.it.
Aperto il 15 agosto anche il Museo della Guerra bianca in Adamello. Visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e non è necessario prenotare. Ulteriori informazioni su www.museoguerrabianca.it.
Infine, vi segnaliamo anche che martedì 15 alle 21.15 al cinema di Montecampione, ci sarà lo spettacolo teatrale in memoria di Pantani «Il mio nome è Marco», liberamente ispirato al libro «In nome di Marco» di Tonina Pantani e Francesco Ceniti, recital a più voci con musica dal vivo eseguita da amici musicisti che lo hanno conosciuto.
Sul Garda
A Toscolano Maderno, precisamente al Museo della Carta in via Valle delle Cartiere 57/59, c'è la mostra «Incontri»: un'installazioni d'arte in ceramica lungo tutto il percorso del museo. L'esposizione è visitabile dalle 10 alle 18 e l'ingresso è al costo di 6 euro. Ulteriori informazioni qui.
A Gardone Riviera, rimane aperto anche in occasione di ferragosto il Museo del Vittoriale degli italiani. Si può completare la giornata con un giro al mercatino delle «Sei botteghe artigiane», allestito nella zona del vecchio porticciolo. L'occasione perfetta per godersi anche una passeggiata sul lungolago di Gardone, una delle più suggestive del Garda. Ulteriori informazioni su www.vittoriale.it.
Infine, un'altra opzione sul Benaco è Manerba del Garda, dove è aperto e visitabile il Museo civico archeologico della Valtenesi. Ulteriori informazioni su www.museiarcheologici.net.
Bassa
Aperture straordinarie anche a Montichiari. Il 15 agosto è possibile visitare il Museo Luigi e Piero Lechi in Corso Martiri della Libertà 33, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto, al prezzo di 6 euro intero e 3 euro ridotto, dà diritto esclusivamente all'accesso alla collezione permanente. Al prezzo di 10 euro intero e 6 euro ridotto, invece, è possibile accedere con un unico biglietto al Museo Lechi (visita libera) e al Castello Bonoris (solo con visita guidata). Ulteriori informaizioni su www.montichiarimusei.it.
Sul Sebino
Nel territorio del Basso Sebino, c'è «Acquaariaterrafuoco», una personale dell’artista Helidon Xhixha. L'esposizione, visitabile gratuitiamente, si trova tra il lungolago d'Iseo, Fondazione l'Arsenale (vicolo Malinconia 2) e il lungolago di Clusane. Ulteriori informazioni qui.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato