Cultura

Cullati dall’arte e dal cinema per una Brescia bella... d’agosto

Anche nel mese più caldo dell’anno il centro storico della città può vantare un’offerta molto ampia
Spettatori al cinema - © www.giornaledibrescia.it
Spettatori al cinema - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cerchi il fresco, trovi l’arte: il centro storico di Brescia riserva belle sorprese anche nei giorni in cui appare più tranquillo. Basta per esempio recarsi al Museo Diocesano, che tra le sale espositive può contare sulle stanze ipogee - freschissime - che conservano i Codici Miniati.

Più in generale il museo della diocesi (che si trova in via Gasparo da Salò) è un vero gioiello bresciano, da scoprire - magari - proprio in agosto: prima che il nuovo percorso espositivo venga svelato il prossimo autunno, vale la pena fare una passeggiata nei corridoi del chiostro del vecchio complesso conventuale di San Giuseppe (visitabile da giovedì a martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, biglietto a 8 euro).

Al museo

Il biglietto d’ingresso ai Musei Civici di Brescia è invece gratuito per tutti i residenti in città. Ma ad agosto l’offerta addirittura si allarga e a goderne sono tutti i bresciani largamente intesi: Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Parco Archeologico, Museo delle Armi e Museo del Risorgimento (questi ultimi in Castello) fino al 31 agosto sono gratis per i nati e/o residenti in tutta la provincia.

Il palinsesto è molto ricco e va oltre alle collezioni permanenti. Al Santa Giulia sono infatti allestite in questo periodo le mostre di Franco Fontana e Gabriele Micalizzi (fotografi), quella di Giuseppe Bergomi (che «sconfina» fino in Castello, dove è ospitata al Grande Miglio) e quella di Maurizio Galimberti dedicata a Piazza della Loggia. Domenica 11 agosto è prevista anche una visita a partenza fissa per scoprire il Parco Archeologico Brixia Romana.

Costa 13 euro e l’appuntamento è alla biglietteria del Capitolium, senza numero minimo di partecipanti. La prenotazione non è obbligatoria, ma Brescia Musei consiglia comunque di contattare il CUP alla mail cup@bresciamusei.com.

Arte senza tempo

Lo stesso discorso vale per la Pinacoteca (la visita sarà domenica 18 agosto) e per il Museo del Risorgimento (domenica 25).

Sempre Fondazione Brescia Musei, che gestisce i musei civici, è artefice del cartellone di cinema all’aperto ospitato nel suggestivo Viridarium del Santa Giulia (il parco delle sculture, per intenderci). Ad agosto sono numerosi gli appuntamenti con il cinema d’autore e con i film del momento preceduti da un aperitivo en plein air. Il cartellone è ampio e variegato e il biglietto costa 6,50 euro, con diverse riduzioni. I biglietti per il cinema all’aperto «Arena del Centro» in via Nino Bixio costano invece 5 euro: la programmazione è più orientata alle novità e alle visioni appena passate al botteghino.

Oltre al cinema, le sere bresciane si dividono tra la musica (quella di Festa di Radio Onda d’Urto) e gli eventi conviviali. Proseguono infatti le cene sociali di Estate nei Quartieri, ma anche i food truck di «We Love Castello» sul piazzale della locomotiva fino all’8 settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.