Concerti, arte e gastronomia: gli eventi imperdibili del weekend
Il weekend di Ferragosto è ormai trascorso e un altro caldo fine settimana è in arrivo, ma il calendario di eventi in programma anche per i prossimi giorni di riposo è ugualmente ricco di iniziative.
Tra musica live, appuntamenti con l’arte e la cultura, itinerari montani ed eventi formato famiglia, sarà facile godersi qualche giorno di relax.
Arte e cultura
La vera protagonista è l’arte, in tutte le sue declinazioni. Le visite guidate in programma condurranno autoctoni e turisti alla scoperta dei tesori del nostro territorio.
Tornano gli appuntamenti di arte e cultura alla Pinacoteca Tosio Martinengo che apre le porte ai visitatori con un percorso guidato tra le sale del museo (domenica 22 agosto). Un appuntamento tutto in rosa, quello del 20 agosto, con Storie di donne, una mostra per ricostruire la storia e scoprire le testimonianze delle donne nell’arte. Una passeggiata tra le opere per rivelare la vita segreta di letterate, sante, pittrici e aristocratiche tra amori, glorie, sconfitte, coraggio e resilienza.
Dalle sale museali ai cantieri archeologici con la visita al Lucone di Polpenazze del Garda in programma per venerdì 20 agosto, ma visitabile fino al 5 settembre. Le visite del venerdì comprendono, oltre all’osservazione del sito archeologico e delle zone dedite agli scavi, visite guidate e laboratori per i più piccoli organizzati dal Museo Archeologico della Valle Sabbia con la collaborazione de La Melagrana.
Non può mancare una visita nel centro storico, scrigno di bellezze tutte da scoprire, con Brescia città delle torri (sabato 21 agosto): una passeggiata mattutina per ammirare le piazze più storiche ed iconiche della nostra città seguita dalla possibilità di visitare il Museo Santa Giulia e la mostra sulle torri bresciane.
All’attacco! Storie e segreti del Castello di Brescia è il titolo della visita guidata che domenica 22 agosto vuole ricostruire, insieme ai visitatori, la storia del castello di Brescia lungo un percorso che, attraversando torri, passaggi segreti e vie di fuga, sarà capace di trasportare gli ospiti in un’epoca antica. L’orario è favorevole: la fortezza si tingerà dei colori del tramonto, ammirato da un punto di vista privilegiato, a picco sulla nostra città.
La moda sbarca a Darfo Boario con Abiti da sposa in mostra per raccontare la storia del paese (visitabile fino al 29 agosto). Un’esposizione a carattere storico e culturale che vuole, proprio attraverso la moda, raccontare la vita e la storia del territorio partendo dai suoi abitanti. Un’idea originale per ammirare abiti da sposa recenti, vintage e retrò e votarli tramite schede consegnate ai visitatori all’ingresso della mostra. Le votazioni, sommate a quelle di una giuria composta da tecnici e specialisti, stabiliranno gli abiti che sfileranno sul palco della Grande Vela il prossimo 29 agosto.
Per concludere, sabato 21 e domenica 22 agosto, una tappa a teatro con la compagnia Piccolo Teatro Libero che porta in scena J’ai les Crocs – Una fame da lupo: uno spettacolo adatto ad un pubblico eterogeneo che ricorda una vera e propria epopea culinaria. In un mix di comicità, musica e magia, gli attori realizzeranno una ricetta proposta direttamente dal pubblico.
Sport & Fitness
Non mancano iniziative per gli appassionati dello sport e del benessere con passeggiate ludico-motorie e percorsi agevoli o itinerari di montagna per i più esperti.
A Padenghe, venerdì 20 agosto, si cammina accompagnati dalle stelle. Una passeggiata di orientamento al chiaro di luna lungo un percorso a tappe di circa due ore.
Il lago di Garda è ancora protagonista con una serie di passeggiate domenicali per godere del proprio tempo libero rendendo la partecipazione degli iscritti utile anche per la comunità che ci ospita. Il prossimo 22 agosto, armati di sacchetti raccoglitori e pinze, i partecipanti si lanceranno nella pulizia delle aree verdi attraverso una minuziosa ma divertente raccolta dei rifiuti.
Per i fan del brivido, Cima Caldoline ospita (fino al 22 agosto) lo Highline Festival, un raduno internazionale di slackline: la disciplina che consiste nel camminare, sospesi nel vuoto ad un’altezza considerevole, tra due pareti montane.
Sempre domenica 22 agosto, il calendario propone un’escursione collettiva a Bovegno, in compagnia del Cai, con destinazione Baita Prada. Un’ottima occasione per pensare al benessere del proprio corpo e per godersi un pranzo al sacco ammirando il panorama.
Musica
Il cantante Motta in concerto alla Festa di Radio Onda d’Urto nel 2019.
Non esiste weekend senza musica. E il nostro territorio offre numerose occasioni per assistere a concerti dal vivo con artisti locali e nomi del panorama musicale nazionale.
Festa di Radio Onda d’Urto, come da tradizione, propone due concerti imperdibili: il 20 agosto si esibiranno gli Africa Unite con Low B mentre il 21 agosto sarà il toscano Motta a dominare lo storico palco della Radio emittente antagonista, accompagnato da Gli animali notturni.
La musica classica sbarca a Gardone Riviera venerdì 20 agosto, con un omaggio a Ennio Morricone al Vittoriale degli Italiani. Gli ascoltatori si faranno trasportare dalle note dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Per i più scatenati e amanti della musica disco il weekend si conclude (domenica 22 agosto) con Horizon: un sunset party al Castello di Brescia per ammirare il tramonto accompagnati da melodie ricercate e ritmiche moderne insieme a Dader Dj.
Gastronomia
Il weekend, come ben sappiamo, costituisce un’ottima occasione per infrangere la dieta. Ecco, dunque, alcune idee per degustare e apprezzare i ricchi sapori del nostro territorio.
Un viaggio gastronomico (20 e 22 agosto) alla scoperta del formaggio Silter è offerto dal Consorzio della tutela del formaggio d’alpeggio con Malghe aperte: una visita per ammirare da vicino l’arte del mestiere con una degustazione delle specialità locali.
Il formaggio è ancora in primo piano con la visita alla Miniera di Bovegno (domenica 22 agosto) per un goloso itinerario alla scoperta del Nostrano Valtrompia, accompagnati dal personale del Consorzio in una degustazione del prodotto triumplino.
Famiglia
Il calendario bresciano non vuole trascurare il tempo trascorso in famiglia invitando tutti a prendere parte a laboratori pensati per i più piccoli e adatti anche ai loro accompagnatori.
«Piccoli rifugi per piccoli viventi» è il titolo dell’incontro formato famiglia in programma per domenica 22 agosto allo spazio Agorà in Castello. Un’iniziativa per stimolare i bambini e condurli alla scoperta di animali, insetti e artropodi che vivono o sono solo di passaggio sul colle Cidneo. Non mancherà la componente creativa stimolata attraverso la costruzione di piccoli rifugi per la protezione dei viventi.
Musica e natura sono invece gli ingredienti base di Pierino e il lupo, un laboratorio musicale/naturalistico (domenica 22 agosto) inserito all’interno di Vallecamonica Wind Festival.
L’archeolab di Pezzaze organizza (domenica 22 agosto) laboratori per bambini dal titolo Dire, fare, imparare: dal museo al villaggio preistorico come laboratorio di inclusione. Un’occasione per imparare, conoscere e divertirsi stimolando la fantasia dei più piccoli facendoli immedesimare nei panni di veri archeologi ed esperti del mestiere.
Per scoprire tutti gli altri eventi in programma per Brescia e provincia, consulta aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia o scarica l’app sul tuo cellulare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato