Col coupon del GdB si entra gratis alla mostra di Seiland
Un coupon che vale una mostra. Il tagliando pubblicato sul Giornale di Brescia di oggi dà infatti diritto, a fronte dell’acquisto di un biglietto per la mostra di Alfred Seiland «Imperivm Romanvm», a ricevere un secondo biglietto gratuito.
L’iniziativa dell’Editoriale Bresciana è frutto di una collaborazione con la Fondazione Brescia Musei che intende favorire l’accesso alla cultura a prezzi scontati per i lettori del nostro giornale. Il coupon va consegnato alla biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove è allestita fino al 17 ottobre (orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18; ingresso intero 9 euro, prenotazione obbligatoria nel fine settimana, info su www.bresciamusei.com) la mostra del 69enne fotografo austriaco.
Curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini e prodotta da Skira (che pubblica il catalogo) con il Comune di Brescia, l’esposizione presenta per la prima volta in Italia 136 stampe di grande formato, con 20 inediti fra cui 8 realizzati nella nostra città fra il 2019 e il 2020: scatti raccolti in 20 anni di ricerca in quaranta Paesi del mondo, sulle tracce di quell’«Impero Romano» che dà il titolo alla mostra. Dalla Francia degli anfiteatri e dei ponti in Provenza alla Siria di Palmira; dagli hotel kitsch di Las Vegas negli Stati Uniti alle rovine dell’Egitto, senza trascurare Iraq, Iran e ovviamente l’Italia, la mostra raccorda passato e presente riflettendo sulla memoria e la sua rivisitazione, sulla persistenza delle immagini e sulla forza della tradizione e dell’immaginario collettivo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato