Vermiglio di Delpero nella shortlist degli Oscar 2025

La Redazione Web
La pellicola è ambientata tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale dell’alta Valle Camonica e l’alta Val di Sole e racconta del ritorno a casa di un soldato dal fronte: è in lizza per il miglior film straniero
Vermiglio nella shortlist degli Oscar
AA

Vermiglio, la pellicola diretta da Maura Delpero che ha vinto il Leone d’argento all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è per l’Academy tra i 15 migliori film stranieri del 2024. 

Il lungometraggio è stato inserito nella shortlist per l’assegnazione del premio Oscar: le nomination finali saranno annunciate il 12 gennaio e la cerimonia sarà il 2 marzo. 

Il film

Ambientato tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale dell’alta Valle Camonica e l’alta Val di Sole, il lungometraggio racconta del ritorno a casa di un soldato dal fronte.

Una piccola storia di amore, legami familiari, tradizioni, «un'omelia montanara» al di fuori del tempo, girata con rigore estremo, con attori in gran parte non professionisti, scelti uno ad uno fin nei più piccoli ruoli, il dialetto della Val di Sole senza il quale avrebbe perso la giusta musica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.