È la notte dei Golden Globes, prima prova per «Vermiglio»

La Redazione Web
Il film di Maura Delpero, ambientato tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale dell’alta Valle Camonica e l’alta Val di Sole, contro il superfavorito «Emilia Perez» al premio che anticipa gli Oscar
Una scena di «Vermiglio»
Una scena di «Vermiglio»
AA

Il film di Maura Delpero «Vermiglio» si prepara al primo test per gli Oscar. Questa notte verranno assegnati i Golden Globe e la piccola-grande favola montanara - Leone d’Argento Gran Premio della giuria a Venezia - è nella cinquina per il miglior film non in inglese.

La cerimonia, alle 2 di notte ora italiana, potrà essere seguita su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv, anticipata dalla diretta dal red carpet. Intanto, nel cammino verso i premi della Academy, incassa il sostegno dell’attore e regista Franco Nero, nome noto a livello internazionale, con ottime entrature anche a Hollywood.

I Globes

Questa notte, «Vermiglio» avrà contro una concorrenza agguerrita: oltre al superfavorito «Emilia Perez» di Jacques Audiard, se la vedrà con «Amore a Mumbai» di Payal Kapadia, «The Girl with the Needle» di Magnus von Horn, «Io sono ancora qui» (premiato al Lido per la migliore sceneggiatura) di Walter Salles, e «Il seme del fico sacro» di Mohammad Rasoulof.

Tra i candidati italiani nella serata che si terrà al Beverly Hilton ci sono anche Luca Guadagnino per «Challengers» e Isabella Rossellini come Suor Agnes, la governante di Casa Santa Marta in «Conclave». Assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, i Golden Globe erano stati a lungo considerati tra i più affidabili indicatori degli Oscar; caduti in disgrazia con accuse di corruzione nel 2021, dopo lo scioglimento dell’associazione sono ora organizzati dalla Golden Globe Foundation.

I candidati

I Globi d’Oro 2025 saranno annunciati sulla Cbs davanti a una platea tornata ad alta densità di star. Anche grazie a «Emilia Perez», Netflix domina le candidature (13 chance ai suoi film e 23 per le serie tv): il musical sul signore della droga messicano che cambia sesso (Karla Sofía Gascon è la prima trans candidata a miglior attrice in un musical/commedia) ha ben 10 candidature, davanti alle sette di «The Brutalist» (ne parliamo qui accanto) e le sei di «Conclave». A quota quattro «Wicked», il musical sulle streghe del Mago di Oz.

Maura Delpero con il Leone d’argento
Maura Delpero con il Leone d’argento

In cinquina per il miglior film di genere musicale-commedia (oltre a «Challengers» e «Wicked») anche «Anora», «A Real Pain» e «The Substance». Per il miglior film drammatico la corsa sarà invece tra «Conclave», «The Brutalist» «A Complete Unknown» (il biopic su Bob Dylan), «Dune: Part 2», «Nickel Boys» e «September 5» sulla crisi degli ostaggi alle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Gli Oscar

Per «Vermiglio», dicevamo, nei giorni scorsi è arrivato il sostegno di Franco Nero. L’attore e regista, ospite nei giorni scorsi al Sorrento Film Festival, ha parlato di «un film sorprendente che seduce, affascina e fa conoscere una parte dell’Italia che soltanto Ermanno Olmi aveva saputo raccontare con altrettanta capacità in passato. Delpero è veramente un talento che non si ha da tanto tempo e penso che riuscirà a ritagliarsi una storica cinquina agli Oscar, in un anno in cui siamo tutti certi che "Emilia Perez" di Jacques Odiard guadagnerà premi in ogni categoria». Franco Nero ha fatto i complimenti anche alla protagonista Martina Scrinzi, «un talento come pochi che mi ricorda molto la giovanissima Meryl Streep».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.