CinemaCon, svelate le nuove uscite: dal nuovo Spider-Man ad Avatar 3

In Italia abbiamo le Giornate professionali di cinema di Riccione e di Sorrento, due appuntamenti annuali durante i quali gli esercenti (cioè i proprietari dei cinema) scoprono da parte dei distributori le novità in arrivo. Negli Stati Uniti questa convention si chiama CinemaCon e l’edizione 2025 è andata in scena al Caesars Palace di Las Vegas dal 31 al marzo al 3 aprile. Non sono mancate grossi annunci e anticipazioni da parte di Disney, Warner Bros., Paramount e altri grandi studios.
Sony
Tra le novità più eclatanti, l’annuncio da parte di Sony del titolo ufficiale del prossimo film di «Spider-Man» con protagonista Tom Holland: si chiamerà «Spider-Man: Brand New Day» e la speranza è che vada altrettanto bene al botteghino come l’ultimo «No Way Home», che nel 2021 è arrivato a circa 2 miliardi di dollari d’incasso globali. Per gli amanti dell’Uomo Ragno è stato annunciato anche che il terzo capitolo della trilogia animata su Miles Morales, «Spider-Man Beyond the Spider-Verse», arriverà al cinema a giugno 2027.
Sony ha inoltre ufficializzato il cast dei quattro film sui Beatles in uscita tutti insieme ad aprile 2028: ci saranno Joseph Quinn di «Stranger Things» come George Harrison; Paul Mescal («Il Gladiatore II») come Paul McCartney; Barry Keoghan sarà Ringo Starr e Harris Dickinson vestirà i panni di John Lennon.
Lionsgate
Annunci importanti anche da parte di Lionsgate, la major che gestisce la saga action di «John Wick»: Keanu Reeves tornerà a interpretare il sicario nel quinto film ufficiale della saga (nonostante la morte nel quarto film) e il franchise si amplierà con uno spin-off con protagonista e regista Donnie Yen e un film animato.
Intrigante anche la conferma del remake di «American Psycho», diretto dall’italiano Luca Guadagnino.
Paramount
Paramount Pictures invece ha infiammato il CinemaCon con il primo trailer del requel (ovvero un film che funge sia da remake che sequel) di «Una pallottola spuntata»: Liam Neeson interpreta Frank Drebin Jr., il figlio del leggendario tenente di polizia che nel film originale aveva il volto di Leslie Nielsen, nel film in uscita ad agosto 2025.
Le altre
Per quanto riguarda altre grandi major come Universal, Warner Bros. e Disney, gli annunci sono stati più contenuti: la prima ha dato il via libera al sequel dell’adattamento live-action di «Dragon Trainer», che arriverà nelle sale a giugno 2025 ma è già certo di un seguito in uscita nel 2027; Warner ha risposto mostrando una nuova clip estesa di «Superman» (luglio 2025) e incantato il CinemaCon grazie a Leonardo DiCaprio, che tra una visita a Brescia e l’altra è protagonista di «One Battle After Another» di Paul Thomas Anderson, attesissimo dai fan del regista e dell’attore.
Infine Disney, che oltre a confermare la sua line-up di cinecomic Marvel («Thunderbolts*» e «I Fantastici Quattro» escono a maggio e luglio 2025), ha incendiato la sala con le prime scene di «Avatar: Fire & Ash», terzo capitolo della saga sci-fi diretta da James Cameron; c’è grande speranza nei confronti di questo titolo, considerando che i primi due capitoli occupano la prima e la terza posizione della classifica dei maggiori incassi della storia del cinema con 2.92 e 2.32 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo.

Arriverà a dicembre 2025 (e poi di nuovo nel 2029 e 2031 con altri due film) per chiudere in bellezza un’annata che finora per il botteghino è stata tutt’altro che esaltante.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.