Booktrailer, Loggia e un nuovo film: Brescia in vetrina a Venezia

Enrico Danesi
Alla 81esima Mostra del Cinema sono stati presentati il progetto del Calini sui trailer librari, il corto su Piazza della Loggia del Dams e il film bresciano di prossima uscita «Cine-Dramma»
La delegazione del Booktrailer Film Festival a Venezia - © www.giornaledibrescia.it
La delegazione del Booktrailer Film Festival a Venezia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vetrine veneziane, per Brescia. È una conferma, quella per il Booktrailer Film Festival, progetto europeo del liceo Calini che (ri)lancia la lettura attraverso il cinema.

I trailer bresciani

Una delegazione guidata dalla professoressa Laura Forcella in qualità di responsabile scientifica del progetto, ha preso parte ieri, al mitico Hotel Excelsior, al Forum Fedic (Federazione Italiana Cineclub), che da sette anni a questa parte ha adottato il BFF, ritenendolo «una punta di eccellenza nella scuola italiana».

I ragazzi del Booktrailer Film Festival con la prof. Laura Forcella a Venezia - © www.giornaledibrescia.it
I ragazzi del Booktrailer Film Festival con la prof. Laura Forcella a Venezia - © www.giornaledibrescia.it

Sono stati proiettati quattro dei booktrailer premiati all’ultima edizione. S’è dunque visto il filmato che è risultato vincitore assoluto del concorso, ispirato al romanzo «Le assaggiatrici» di Rosella Postorino, realizzato dalla studentessa Lara Grassi del Liceo Artistico Caravaggio di Milano. Quindi quello del bresciano Alessandro Pasini (Liceo Artistico Olivieri), che ha messo a fuoco il classico, di autore (ottocentesco) incerto, «Sweeney Todd», mentre il veneziano Alberto Busato (Istituto San Marco di Mestre) ha promosso «Lo squalificato» di Ozamu Dasai. Infine, Riccardo Camarotto del Liceo Artistico Brera di Milano, alle prese con «Fantastic Mr. Fox» di Roald Dahl.

Il corto su Piazza della Loggia

Nello stesso contesto, è stato presentato il cortometraggio diretto dallo sceneggiatore, scrittore e regista bresciano Maurizio Pasetti con Mara Favero, «Memoriàl de Piasa Losza».

Un’iniziativa voluta da Giovanni Scolari, Massimo Morelli e tutto il gruppo del circolo cittadino AGEnda Cinema, in occasione del 50º anniversario della strage.

Pasetti e Favero hanno puntato sulla suggestione poetica, che deriva dall’abbinamento tra i versi in dialetto di Franco Visconti (la poesia, che dà il titolo al corto, è contenuta nella sua raccolta «Le tiritere del tananai») e le immagini derivanti da una panoramica della stessa piazza deserta, oggi, su cui si aprono finestre con fotografie del 1974. Un’alchimia che funziona, dove la musica di Luca Formentini fa da collante: cinque minuti evocativi e malinconici, che «sincronizzano tempi diversi della memoria: quella che ha già prodotto una verità storica e quella che auspica una verità giuridica».

Il film bresciano su Romeo e Giulietta

Il cast e la crew con il regista bresciano Luca Rabotti al centro e Luca Sorsoli - © www.giornaledibrescia.it
Il cast e la crew con il regista bresciano Luca Rabotti al centro e Luca Sorsoli - © www.giornaledibrescia.it

Nei giorni scorsi, l’Excelsior aveva ospitato (nello spazio di Veneto Film Commission) la conferenza stampa di presentazione di «Cine-Dramma», lungometraggio di prossima uscita nelle sale, diretto da Luca Rabotti e prodotto da Luca Sorsoli, entrambi bresciani.

Si tratta di un libero adattamento (scritto da Rabotti con Gianmaria e Lorenzo Del Guerra) da «Giulietta e Romeo» di Shakespeare riletto in chiave di western urbano, girato tra Venezia e dintorni con un cast di attori nazionali emergenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.