Cultura

Cinelli e la Filarmonica di Sarezzo "natalizi"

Charlie Cinelli e la Filarmonica di Sarezzo insieme per un cd natalizio. Si chiama "Sarés Nèdal" e sarà composto da nove canzoni.
AA

Charlie Cinelli e la Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo insieme per un cd natalizio. Si chiama "Sarés Nèdal" e sarà composto da nove canzoni.

La Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo, gloriosa istituzione nata nel 1886 che oggi conta 70 musicanti, attraverso le attività della propria Accademia contribuisce alla diffusione della musica fra gli oltre 200 allievi che frequentano sia i corsi ad indirizzo bandistico sia quelli musicali (violino, pianoforte, chitarra, canto, oltre alla propedeutica, riservata ai bambini più piccoli).
 
Il progetto con Charlie Cinelli, saretino doc, raccoglie 9 brani e ha visto la collaborazione di un altro saretino celebre, il maestro Roberto Soggetti, che ha arrangiato 3 brani. Altri 3 brani sono stati gentilmente concessi dal Maestro Francesco Andreoli della banda di Ghedi, che aveva già avuto una collaborazione con Charlie negli anni scorsi.

A completare il cd una versione anglo-dialettale di White Christmas, e ben due inediti: il primo è il brano che dà il titolo al cd, composto a quattro mani da Charlie e Roberto Soggetti e arrangiato da quest'ultimo. Una riflessione agrodolce sul significato del Natale in questi momenti di difficoltà. Il secondo è una pastorella del maestro Luigi Prandini composta nel 1927, sulla quale Charlie recita una poesia di Angelo Canossi dal titolo "La prima neve".

Il cd sarà in vendita nei negozi Stilnovo a partire dal 10 dicembre e potrà essere richiesto alla Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo (mail posta@demoadv.it, tel 030/8982535). IL ricavato dalla vendita andrà a sostegno delle numerose attività svolte dalla FIlarmonica per favorire la diffusione della cultura musicale.

I brani sono: La Méla, La Monega, Intro Paés, Paés, Sarés Nèdal, Natale (con la poesia "La prima neve"), Alito di bue, White Christmas.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato