Cultura

Chef per una notte verso il gran finale

Giovedì prossimo la cena al Carlo Magno. A marzo nelle gastronomie Italmark la ricetta di Claudia Bonera
AA

Una settimana esatta al gran finale. Giovedì prossimo, infatti, al ristorante Carlo Magno di Collebeato andrà in scena la cena conclusiva di «Chef per una notte» il concorso ai fornelli del Giornale di Brescia. 

I quattro vincitori - Alberto Gipponi, Stefano Locatelli, Claudia Bonera e Anna Baresi - hanno già affrontato l’incontro con gli chef stellati che li coadiuveranno durante tutta la serata del 25. I nostri vincitori, infatti, hanno potuto mettere a punto le proprie ricette alle prove generali all’interno delle cucine del Carlo Magno.

Ad ognuno di loro è stato chiesto di preparare il piatto con il quale hanno vinto.
Si parte dall’antipasto: «Crema di buccia di zucca al forno e la sua polpa» firmata da Alberto Gipponi, 36enne appassionato di cucina, coordinatore part time di un’associazione di volontariato e che può vantare nel suo curriculum anche uno stage da uno dei più noti imprenditori nell’ambito della ristorazione e volto televisivo Joe Bastianich.

Passato sotto la lente anche il primo, quello di Stefano Locatelli, già vincitore, lo scorso anno, del concorso per la categoria dei Secondi. Quest’anno la preparazione che verrà servita sarà «Cappellacci al manzo all’olio» .

Per i secondi troviamo un’altra protagonista di Chef per una notte: Claudia Bonera, agente di viaggio di Villa Carcina che è tornata, come Stefano, a frequentare le cucine del Carlo Magno.
Quest’anno proporrà in sala «Calamari con verdurine all’aglio nero e provola, spugne di rapa rossa su crema di piselli».

Infine per dessert saranno servite «Roselline di mele in sfoglia». Ricetta di Anna Baresi, 55enne commerciante di Remedello.
 

Alla gastronomia Italmark. Gli ospiti della serata al Carlo Magno però non saranno i soli a poter assaggiare i piatti dei nostri chef per una notte. Italmark, sponsor del concorso, ha infatti scelto una delle quattro ricette per essere riproposta all’interno delle gastronomia di alcuni punti vendita. 
La ricetta prescelta è quella di Claudia Bonera. «Abbiamo preferito i Calamari con verdurine per la sua complessità e perché sposava anche le esigenze del periodo pre pasquale» ha riferito Francesca Zucchelli di Italmark. 

I punti vendita dove sarà possibile acquistare a marzo il piatto, proposto in gastronomia, sono i negozi di Flero, Nave, Roè Volciano, Salò (piazzale Martiri della Libertà) e Brescia (viale Italia, all’interno del centro commerciale Freccia Rossa).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato