Cultura

Ceramica e artigianato, il «Barbottina festival» torna da Carme

Il festival dedicato al mondo dei ceramisti e della modellazione si terrà a Brescia in via delle Battaglie sabato 12 e domenica 13 aprile
Al Barbottina festival protagonista è la ceramica
Al Barbottina festival protagonista è la ceramica
AA

Laboratori, approfondimenti e un mercato artigianale, tutto nel segno della ceramica. È il «Barbottina festival» che sarà ospitato da Carme, in via delle Battaglie 61, in città, nel fine settimana. L’obiettivo è far conoscere il mondo della ceramica e i cultori di questa arte. Questa è la seconda edizione della kermesse dedicata ai ceramisti (ce ne saranno 13, 11 da Brescia e provincia, uno da Milano e Verona).

Il titolo dell’evento non fa riferimento alla figlia creativa dei Barbapapà (semmai è il contrario), ma all’argilla nel suo stato cremoso, usata come legante della ceramica, «è la colla - spiega la creatrice dell’evento Chiara Cortesi, che tiene unite due parti tra loro: crea unioni, legami, e lo fa con calma, con pazienza», così come sarà l’evento.

Il festival

Ci saranno dimostrazioni al tornio e l’opportunità di provare personalmente la modellazione della ceramica. Sabato ci saranno tre differenti workshop: «Erbari in ceramica» a cura di Kalakera (10.30-12.30), «Ceramica al buio» di Atelier Liberalarte (11-12) e «Crea la tua tazza» a cura di Tiel cermics (15-16). Dalle 15.30 alle 17 si potrà assistere alla dimostrazione al tornio di Giacomo Scapin, specializzato in cotture sperimentali e nella realizzazione al tornio di pezzi di grandi dimensioni. Alle 18 inizierà «Circular Kiln», un talk con lo stesso Giacomo Scapin, Anna Villa, artista che esplora le potenzialità delle sculture in diversi contesti e Benedetta Repetto, artista e insegnante.

Domenica laboratori di «Ceramica per bambini» a cura di Fuso ceramica (10.30-12), «Piatti disegnati» di Arbanella (14-16) e dalle 11.30 alle 13 gli allievi di Co.Chì Studio Ceramico svolgeranno una dimostrazione al tornio. Alle 18 il talk «Ceramica come viaggio» a cura di Fausto Salvi,artista di origini bresciane che trasforma la ceramica in un mezzo di esplorazione internazionale, confronto e crescita culturale.

Le esposizioni

Barbottina da Carme
Barbottina da Carme

Per l’intera durata del Festival esporranno i loro lavori la Cooperativa sociale Futura (Atelier Liberalarte), Beatrice Signoretti (Art Nalu), Silvia Armanini (Casadivello), Chiara Cortesi (Co.Chì), Laura Scaroni (Cantina Ceramica), Ugo Romano (Fuso Ceramics), Angela Guarneri (Kalakera), Maria Grazia Ferrari (Ceramica Terraviva), Monica Zanotti (MOMI_RAKU), Marta Gesmundo (Tiel Ceramics), Cristina Rodella (Morphè Ceramica), Ines Scaroni (Amorì) e Sabina Simbola (Simbola Ceramica Controcorrente).

Porte aperte sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso libero. Per iscriversi ai laboratori mandare un’e-mail a barbottinafestival@gmail.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.