Cultura

Cenerentola perde la scarpetta al Teatro Grande

Il 24 e il 25 novembre gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala danzeranno il balletto su musiche di Sergej Prokof’ev
  • Alcuni momenti del balletto Cenerentola
    Alcuni momenti del balletto Cenerentola
  • Alcuni momenti del balletto Cenerentola
    Alcuni momenti del balletto Cenerentola
  • Alcuni momenti del balletto Cenerentola
    Alcuni momenti del balletto Cenerentola
  • Alcuni momenti del balletto Cenerentola
    Alcuni momenti del balletto Cenerentola
AA

Cenerentola al Teatro Grande. Sabato 24 e domenica 25 novembre (rispettivamente alle 20.30 e alle 15.30) gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala danzeranno il balletto su musiche di Sergej Prokof’ev con la coreografia di Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Realizzato nel 2015, il balletto giunge a Brescia dopo aver conosciuto un grandissimo successo in Italia e all’estero. Con Cenerentola Frédéric Olivieri ha realizzato uno degli spettacoli più riusciti della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, sia per la composizione coreografica, sia per la ricchezza scenica e dei costumi. Il progetto - commissione della Fondazione Bracco - è frutto di un lavoro corale di allievi ed ex allievi dell’Accademia chiamati a misurarsi sul palcoscenico nella realizzazione di scenografie, costumi, trucco e acconciatura.

In scena 70 allievi della Scuola di Ballo e, dietro le quinte, 60 ragazzi - fra scenografi, sarti, truccatori e parrucchieri, parruccai, fotografi - hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo. Un titolo come Cenerentola - sull’articolata partitura di Prokof’ev, in cui dominano danze classiche e popolari, danze di corte e danze esotiche, passi a due, variazioni, valzer, mazurche, pavane e gavotte - è risultato particolarmente adatto per dei giovani interpreti.

Il Maestro Olivieri, attraverso una lettura coreografica in cui prevale lo stile fiabesco e romantico, mette alla prova il virtuosismo e le qualità espressive degli allievi in diversi momenti dei due atti di cui si compone il balletto: nel primo atto la danza delle fate delle quattro stagioni, chiamate dalla Fata Madrina per trasformare il sogno di Cenerentola in realtà e condurla al ballo, e nel secondo atto, il ballo a corte, la danza delle tre arance, dono del Principe che le sorellastre si contendono, le danze spagnola e araba, le variazioni e i passi a due i Cenerentola e del Principe.

Cenerentola, come tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto 2018, sarà uno spettacolo accessibile a non udenti e non vedenti grazie al progetto OPEN che riserva ai disabili sensoriali alcuni posti sulle rappresentazioni, offrendo anche l’ausilio delle audiodescrizioni e dello speciale sistema Mobile Connect di Sennheiser per l’amplificazione del suono. Per avvicinare al mondo del Teatro e comprendere meglio l’opera, sono anche previsti percorsi tattili e visite in LIS. Per maggiori informazioni e modalità di adesione al progetto OPEN, inviare una mail a accessibilita@teatrogrande.it.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it, vivaticket.it, e in tutte le filiali abilitate di Ubi Banca in Brescia e provincia. Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Domenica la biglietteria sarà aperta dalle 13.30 sino a inizio spettacolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia