Cultura

Caravaggio svelato, la notizia impazza nel mondo

Lodi, enfasi e dubbi su giornali e tv, dall'Inghilterra a Germania e Usa, fino alla Cina sulle recenti scoperte sul giovane Caravaggio.
AA

Una scoperta «incredibile», destinata a provocare una tempesta nel mondo dell'arte.
Il ritrovamento dei 100 disegni attribuibili al giovane Caravaggio irrompe sulla stampa internazionale che, dalla Gran Bretagna alla Cina, sottolinea la svolta «storica» cui potrebbe contribuire la scoperta, osservando tuttavia come in tanti nel mondo accademico siano ancora scettici sulla sua autenticità.

Oltremanica, la Bbc titola «Scoperti dozzine di schizzi di Caravaggio». «Trovato il nascondiglio segreto di 100 disegni di Caravaggio in un castello di Milano» è il titolo del Guardian, che evidenzia come le opere potrebbero valere circa «700 milioni di euro».
Il Daily Telegraph si sofferma sulla «tempesta» provocata dalla scoperta e, citando il critico britannico Marc Hudson, definisce la scoperta «incredibile» e prevede che, se confermata, «potrebbe gettare una rinnovata reputazione sul pittore». «Incredibile scoperta o errore imbarazzante?» scrive infine il Daily Mail.

Anche in Francia la notizia fa il giro dei media nazionali e irrompe su Le Figaro: «Disegni di Caravaggio. Sarà una rivoluzione». Anche Le Monde e Le Parisien mettono in risalto la notizia, sottolineando la «prudenza» mostrata dal Comune di Milano.
In Germania, per Die Welt, si tratta di una «scoperta storica». «Tutto Caravaggio, o cosa?» è il titolo, più scettico, del Tageschau. «Un centinaio di nuovi Caravaggio?» si shiede il Frankfurter Allgemeine Zeitung. Titoli in linea anche sulla stampa spagnola (El Mundo, El Cultural, El Pais). Oltreoceano, la notizia è ripresa da Washington Post, San Francisco Chronicle e Chicago Tribune, mentre in Cina ne parla la Xinhua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia