Capodanno da favola in piazza Loggia con Alice e Street Clerks
Il countdown per l'anno nuovo scatterà a ridosso alla mezzanotte. Quello per la festa da favola (è il caso di dirlo) che attende i bresciani in piazza Loggia invece è già iniziato.
Già, perché ad animare il Capodanno dei bresciani sarà Radio Bresciasette, che dalle 21 di stasera fino all’1.30 di domani mattina accompagnerà il pubblico nel 2019. Piazza Loggia è il palco en plein air scelto per mettere in scena uno spettacolo - totalmente gratuito - capace di coinvolgere adulti, bambini, anziani e ragazzi in un «Capodanno da Favola 2019».
«Abbiamo voluto creare uno show adatto a tutti e in grado di divertire ogni fascia d’età» ha spiegato il direttore artistico della serata, Maddalena Damini. Obiettivo perseguito mediante un filo conduttore importante: tema della festa sarà «Alice nel paese delle meraviglie», il racconto di Lewis Carroll che ha incantato milioni di bambini in tutto il mondo e fatto riflettere altrettanti adulti, grazie alle sue molteplici letture semantiche e ai personaggi strambi e fantasiosi.
Il programma è fittissimo: basta scorrere i nomi dei tanti protagonisti che si alterneranno sul palco per averne conferma: il vocalist Simone Loda, il dj Mark Ropes, Alice (alias la concorrente di The Voice 2018 Cinzia Carreri), il Bianconiglio (il comico e attore Giorgio Zanetti, speaker di Radio Bresciasette), tutti i personaggi della favola - dal Cappellaio matto e il Bruco, alla Regina di Cuori e il Gatto del Cheshire. E ancora: gli Street Clerks (reduce dalla trasmissione «Epcc» di Alessandro Cattelan, in onda su Sky), poi spazio al dj Fulvio Marini e all’animazione di Davide Brio Briosi. Il tutto per la direzione artistica di Ruggero Tavelli.
Ci sarà tempo per il brindisi di mezzanotte, attrezzandosi secondo le norme, visto che in piazza non potranno essere introdotte bottiglie di vetro e quelle di plastica dovranno essere senza tappo, mentre per gli esercizi di ristorazione scatterà il divieto di vendere bevande alcoliche da asporto (no anche a materiali pirotecnici e a spray urticanti).
L’accesso sarà da piazzetta Bella Italia e da via Volta/Monte Pietà, l’uscita da via X Giornate e largo Formentone; i varchi saranno controllati da polizia e steward, con accessi numerati, per un massimo di 5mila persone.
E per chi sceglierà di muoversi comodamente da e per il centro optando per la metro, il servizio sarà assicurato fino alle 2 di notte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato