Brescia Musei, 40mila visitatori estivi e pinacoteca superstar
Ferragosto, mare e monti non vi conosco. È stato così per i 5.714 turisti e bresciani che hanno trascorso il giorno 15 del mese scorso in città, dedicandolo all’arte. Continua a piacere la gratuità dei musei civici nelle due settimane centrali di agosto. L’iniziativa, lanciata cinque anni fa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, ha contribuito a quadruplicare il numero dei visitatori agostani di Santa Giulia, Parco archeologico e Museo delle armi: dai 9mila del 2013 si è passati ai 37.233 del 2018, che ha offerto anche la possibilità di ammirare la rinnovata Pinacoteca Tosio Martinengo.
Il giorno di maggior affluenza è stato, a sorpresa, proprio Ferragosto, con oltre 1.500 visitatori in tutte le sedi, fatta eccezione per il Museo delle Armi, con 824 ingressi. La formula dell’entrata gratis al museo nei giorni tradizionalmente votati alle ferie estive, corrisponde, come ha spiegato il sindaco Emilio Del Bono, a «una politica volta innanzitutto a favorire il libero accesso dei cittadini al patrimonio culturale, diritto sancito dalla Costituzione».
Pur senza la gratuità, hanno suscitato un discreto interesse gli ArtGlass, speciali dispositivi di realtà aumentata disponibili al Museo di Santa Giulia e al Parco archeologico: dal 7 al 19 agosto 790 visitatori si sono lasciati affascinare da un viaggio di visione immersiva tra le vie e gli ambienti privati della Brixia romana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato