Il Vittoriale acquisisce 15 lettere inedite di D’Annunzio al figlio
Si svolgerà domani, sabato 5 aprile alle ore 17, la consegna del Premio l’Officina del Vittoriale, un riconoscimento per onorare gli studiosi che hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla ricerca.
Durante l’occasione, verrà presentata anche l’acquisizione del fondo Cervis Maroni: lettere inedite dedicate al secondogenito Gabriellino, il diario della moglie Maria Hardouin e, tra le altre curiosità, un pigiama e un anello del poeta.
Il premio
Il riconoscimento nasce per dar voce agli studiosi che sono riusciti a portare avanti il patrimonio culturale di Gabriele d’Annunzio. Ad essere premiato in questa prima edizione è Maurizio Serra, storico e scrittore, e l’unico italiano in cinque secoli ad aver fatto parte degli Immortali dell'Académie Française.
«Abbiamo sentito il bisogno di premiare, dʼora in poi ogni anno, uno studioso che abbia onorato la ricerca e la scrittura» spiega il presidente della fondazione, Giordano Bruno Guerri.
«Michele Serra ha portato la cultura italiana là dove nessun altro era riuscito», si legge nella motivazione firmata dal CdA della Fondazione.
Cerimonia e novità
Domani sarà celebrato anche il decennale di GardaMusei, associazione culturale che si occupa di creare una solida rete culturale nel territorio del lago di Garda e cresciuta negli ultimi anni.
Mentre tra le novità presentate, l’enciclopedia digitale Dannunziana e Tutto per Tutti, un progetto di diffusione degli archivi del Vittoriale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.