Brescia città dei pianoforti: sono undici quelli da suonare
Lo spirito di Brescia ha la voce di un pianoforte. È dal 2014 che il progetto «Suonami, piazza che vai, pianoforte che trovi», porta nei punti più belli del centro alcuni pianoforti, per «dare voce» alla città. «Cremona si è ormai affermata città dei violini - ha raccontato il sindaco Emilio Del Bono -, è giunto il momento che anche Brescia, data la sua ricca storia musicale, venga riconosciuta se non come città dei liutai, almeno come città dei pianoforti».
Per quest’anno l’associazione Cieli vibranti, promotrice dell’evento col sostegno del Comune e di sponsor, dal 13 al 16 giugno, metterà a disposizione 11 pianoforti, che potranno essere suonati dalla mattina fino alle 19.
I punti dove si potrà incontrare «sua altezza, il pianoforte» sono: le principali piazze del centro di Brescia, poi in stazione, nel centro commerciale Freccia Rossa, nel conservatorio Marenzio, nel Palazzo delle Mercanzie e in Cascina Parco Gallo.
Un pianoforte in particolare potrebbe conquistare il cuore di molti, con il suo look rosso laccato. Come ulteriori novità, sono previsti alcuni eventi speciali: gli incontri al pianoforte il 13 e il 14 Giugno alle 18 in Corso Zanardelli, le colonne sonore diffuse in metropolitana, gli interventi musicali al Freccia Rossa e lo spettacolo «Senti chi suona… il pianoforte» con l’attore Luciano Bertoli in Pinacoteca Tosio Martinengo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato