Blanco tra i finalisti della prestigiosa «Targa Tenco» 2022
Il bresciano Blanco è tra i cinque finalisti della sezione «Opera prima» della Targa Tenco 2022. Il prestigioso premio musicale, istuito nel 1984, è un riconoscimento per i migliori dischi italiani d'autore usciti nel corso dell'anno.
Le sezioni in cui si articola il premio sono sei: quattro riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), una riservata a interpreti di canzoni non proprie e una agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni, il cui riconoscimento va al produttore.
La sezione «Opera prima», premio rivolto agli artisti emergenti che hanno fatto il loro esordio discografico, è quella in cui figura l'artista bresciano con il suo album d'esordio «Blu celeste», che si è rivelato un successo anche discografico e non soltanto di critica. Gli «avversari» con cui si contenderà la Targa sono: Ariete (Specchio); Ditonellapiaga (Camouflage); Djelem Di Mar (Voci oltre); Isotta (Romantic Dark).
In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni, di cui il dettaglio di seguito in ordine alfabetico. Dopo la seconda votazione, che terminerà il 9 luglio, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato