Cultura

Bigoyday Band: da Orzinuovi alla finale dell'europeo Tour Music Fest

Letteralmente (dal dialetto bresciano) sono «la band dei germogli d’aglio»: si giocano la vittoria con altre 29 original band
La Bigoyday Band si esibirà a San Marino © www.giornaledibrescia.it
La Bigoyday Band si esibirà a San Marino © www.giornaledibrescia.it
AA

Originali e scanzonati. Letteralmente (dal dialetto bresciano) sono «la band dei germogli d’aglio», come ricorda anche il logo del gruppo. Preferiscono però chiamarsi Bigoyday Band, con un neologismo inglese dal suono internazionale.

E in effetti, gli otto componenti (Michele Lupo Pasini alla tromba, Fabrizio Riccardi al corno francese, Sinuhè Piccioni al trombone, Nicola Farina al sax tenore, Michele Bordiga alla batteria, Simone Pedroni al susafono, Marco Targhetti all’euphonium e Marco Macrì al sax baritono; tra i 22 e i 40 anni) sono oggi in gara a San Marino per le finali dell’europeo Tour Music Fest, in streaming su YouTube.

Vi portano il loro primo inedito «The Queen of the Countryside», allegro motivetto strumentale, pronto ad essere lanciato domani sulle piattaforme digitali. Li abbiamo sentiti.

Un passo indietro. Come arrivate al prestigioso palco del Tmf, selezionati tra 20mila artisti da tutta Europa?

La «colpa» è di Sinuhè: ignorata la sua proposta d’iscriversi, lui fortunatamente ha proceduto comunque. Superate le smart audition da remoto a giugno e le selezioni live a Milano ad agosto, ora ci attende l’ultimo step a San Marino, dove siamo gli unici bresciani in gara tra le 30 migliori original band. Il 2 dicembre si decreta il vincitore assoluto davanti alla giuria presieduta da Peppe Vessicchio.

Potrebbe essere una buona vetrina per catturare l’attenzione di qualche etichetta discografica?

Sarebbe il top. Noi pensiamo a divertirci, dovesse arrivare qualche proposta ne saremmo solo felici.

Intanto sul profilo Instagram avete lanciato un sondaggio per scegliere la copertina del singolo. Come mai?

Nell’indecisione generale, preferiamo dar la parola al pubblico: sottoponiamo immagini create con l’intelligenza artificiale. La più votata, sarà scelta.

In effetti siete in tanti, come andate d’accordo?

Ci conosciamo da tempo: abbiamo iniziato a suonare nella banda di Orzinuovi. Da lì è nata una grande amicizia, che dura ancora oggi.

La vostra sede e sala prove è un ex pub nella campagna di Orzinuovi, ma non siete tutti originari del paese...

C’è chi arriva dalla bergamasca Fontanella e dalla cremonese Soncino. Ma quando siamo insieme le distanze geografiche spariscono. Ne è prova il tour Orzinuovi - Santa Maria di Leuca - Orzinuovi (con concerti qua e là, ndr) a bordo di un van nel 2019, e la replica in Germania nel 2022 e 2023: bellissime esperienze.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia