Cultura

Benvenuto agosto: gli eventi di questo weekend

Tanti gli ospiti attesi agli appuntamenti culturali e musicali in provincia di Brescia: dalla mitica Ornella Vanoni al duo comico PanPers
Lo splendido monastero di San Pietro in Lamosa  © www.giornaledibrescia.it
Lo splendido monastero di San Pietro in Lamosa © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l'avvento del mese estivo per eccellenza sono in arrivo tante idee per trascorrere un fine settimana in compagnia di arte e cultura, spettacoli, musica ed eventi formato famiglia. Qui una selezione di alcune delle iniziative inserite nel calendario del fine settimana di Brescia e provincia, per l'elenco completo degli eventi in programma è possibile invece consultare la sezione agenda

Spettacoli, film e teatro

Domenica 7 agosto a partire dalle ore 21, il Castello di Polpenazze ospita una serata goliardica, surreale e brillante che intende riproporre le atmosfere del gruppo musical-cabarettistico nato nei primi anni ’60 a Milano. Uno spettacolo dal titolo Si chiamava Ambroeus – I gufi cabaret in cui la recitazione di Luciano Bertoli si fonde alla musica. La fisarmonica di Davide Bonetti e la chitarra di Roberto La Fauci, infatti, saranno tra i grandi protagonisti dello spettacolo.

Lo spettacolo dei Panpers «Non facciamo tardi», in programma questa sera a Desenzano (Teatro al Castello), è stato annullato. Le richieste di rimborso dei biglietti dovranno essere presentate entro il 26 agosto. Per ulteriori informazioni contattare il numero 02.6703420.

Musica

Fra le ospiti più attese della stagione estiva al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera c’è, senza dubbio, la mitica Ornella Vanoni in occasione della IX edizione del Festival della Bellezza. Il tema è centrato sui miti e sui tabù, sui personaggi e sulle opere iconiche tra idee e simboli. A partire dalle 21.15 di venerdì 5 agosto, la regina della canzone italiana intratterrà gli ospiti con un racconto con canzoni basate sulla sua storia artistica e sulla scena culturale nazionale. (qui i biglietti).

Sabato 6 agosto è tempo di Water Music Festival per difendere l’acqua a tempo di musica. A partire dalle 15, nei pressi del Lago di Valbiolo, a Ponte di Legno, Caterina Cropelli, tra le concorrenti della decima edizione di X Factor e membro della squadra di Fedez, insieme a The Bastards Sons of Dioniso, il gruppo rock che partecipò invece alla seconda edizione del programma aggiudicandosi la seconda posizione, intratterrà il pubblico con i brani più celebri. 

Fra gli attesissimi ospiti del fine settimana in Valle Camonica non può mancare Francesco Gabbani che, per il suo tour 2022, ha scelto lo stadio Tassara di Breno. Sabato 6 agosto alle ore 21, in occasione del Vallecamonica Summer Music 2022 (qui i biglietti), il cantautore di Occidentali’s karma torna dal vivo per proporre le canzoni del suo nuovo album Volevamo solo essere felici insieme ad alcune delle sue composizioni più famose.

La Piazza Duomo di Salò accoglie la 63esima edizione del Festival violinistico internazionale per una serie di concerti serali di alcune delle orchestre europee più famose. Sabato 6 agosto a partire dalle 21.30 Giuseppe Gibboni si esibirà al violino con uno spettacolo dal titolo I Musici.

Arte e cultura

Per l’intero weekend il Palazzo Callas Exhibitions, nel centro storico di Sirmione, presenta La voce delle mani – Maria Callas and the Italians, una mostra ad ingresso libero che raccoglie gli scatti di Cristina de Middel e Richard Kalvar di Magnum Photos. Un omaggio a Maria Callas che, attraverso le fotografie di due artisti internazionali, intende celebrare la potenza e il ruolo delle mani nell’interpretazione lirica sul palcoscenico.

Tra gli eventi culturali del fine settimana non può di certo mancare una visita guidata a uno dei tanti luoghi eccezionali della nostra provincia. Sabato 6 agosto, a partire dalle 10, è in programma una visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo. Affacciato sulla Riserva naturale delle Torbiere del Sebino è tra i monasteri più noti del nostro territorio. Il suo passato da monastero cluniacense è ben visibile nelle absidi e negli spazi interni, in un ciclo pittorico che va dall’età romanica al pieno rinascimento.

Per tutto il weekend, dalle 16 alle 20, Leonesia – La Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago ospita Le forme dell’aria, una mostra dedicata all’aria, nutrimento di vita e parte dell’atmosfera, legata a numerosi fenomeni. La mostra si concentra sull’analisi delle caratteristiche fisiche di questo elemento coinvolgendo grandi artisti, anche molto differenti tra loro, della seconda metà del Novecento: Bruno Munari, Piero Fogliati ma anche Giuliano Ferla, Cinzia Battagliola e, per finire, Luca Pozzi e Silvia Inselvini sono alcuni degli artisti di cui  troveremo esposte le opere.

Per famiglie

La Cittadella della Musica e dell’arte di Marone ospita Libri sul Lago, un festival per bambini e ragazzi con storie, letture e laboratori in luoghi mozzafiato. Su di un prato panoramico affacciato sul lago, nella mattina di sabato 6 agosto Sonia Zapponi dell’associazione teatrale Il Carrozzone degli Artisti, racconterà Il Sarto delle Parole, la storia di un sarto che dedica il suo tempo a cucire parole. La partecipazione è gratuita e consigliata ai bambini dai 4 anni in su: ai baby partecipanti verrà infatti richiesto di imparare a raccontarsi in prima persona.

Una visita alle antiche Fornaci Romane di Lonato del Garda che tornano a essere riaperte al pubblico. Sabato 6 e domenica 7 agosto, dalle 10 alle 16, sarà finalmente possibile compiere un viaggio nell’epoca romana con una visita a questo luogo imperdibile riportato alla luce nel 1985. Le antiche fornaci romane di Lonato, attive tra  I e II secolo d.C.,avevano il compito di fornire il materiale utile all'edificazione di abitazioni, ville, edifici di culto e tutte le altre infrastrutture necessarie. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia