Cultura

Beatles al Vigorelli: ricordi bresciani 50 anni dopo

Le parole dei bresciani che ricordano il concerto dei Fab Four a Milano del 24 giugno 1965
AA

Era il 24 giugno 1965. I Beatles si esibirono al Vigorelli di Milano in un doppio concerto, pomeridiano e serale. Poi toccò a Genova e Roma. Fu l’unico tour italiano della più grande band di sempre. 

Nel Giornale di Brescia in edicola oggi, mercoledì 24 giugno (qui la versione digitale) due pagine dedicate all’anniversario. Non mancano i ricordi tutti «bresciani», da quello di Fausto Leali - che aprì lo show dei Fab Four - a quelli di comuni fan.

«L’amplificazione era scarsa - ricorda l’iseano Enzo Simonini - e mi ritrovai vicino a un gruppo di ragazzine che gridavano "Ringo, ti amo!" o "Paul, I love you!". Al momento non me lo sono goduto più di tanto. Ho capito con il tempo cosa ha rappresentato».

Chi rimase folgorato fu Rolando Giambelli, oggi presidente dei Beatlesiani d’Italia. Renato Crippa, 66 anni, bresciano per amore, partì da Rivolta d’Adda - provincia di Cremona - e coprì i 25 km in sella a un motorino con Emiliano Mondonico, all’epoca promessa del calcio locale, poi professionista e grande allenatore: «Il suono non era granché - il ricordo - ma l’atmosfera incredibile e i Beatles fantastici».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato