Bazzini Consort riparte dalle magiche corde di Tampalini
Riparte la stagione concertistica del Bazzini Consort con un settembre ricco di eventi, dai concerti sinfonici alla musica da camera. «Da quando siamo nati nel 2018 - sottolinea il direttore artistico Aram Khacheh - siamo costantemente cresciuti, sia in termini di qualità artistica, che di sostegno del pubblico. Una crescita che quest’anno ci è stata riconosciuta anche dal ministero della Cultura, che ci ha attribuito un punteggio utile ad entrare nel meccanismo del FUS (Fondo unico per lo spettacolo). Una grande soddisfazione, che da un lato ci incita a fare sempre meglio e dall’altro ci consegna una grande responsabilità».
Gli appuntamenti
Il calendario inizierà martedì 6 settembre alle 20.30 nella Chiesa di San Cristo (via Piamarta 9, in città) con un solista di fama internazionale, Giulio Tampalini, con l’orchestra Bazzini Consort diretta da Aram Khacheh. Il concerto rientra nel #CartelloneSospeso, iniziato l’anno scorso e al quale anche Tampalini ha aderito con entusiasmo. Il programma è, come dice lui stesso, «semplicemente bellissimo», con brani di Respighi, Margola e Rodrigo.
Rimaniamo in ambiente chitarristico con l’evento successivo: «Chitarra e archi», che si terrà sabato 10 settembre alle 20.30 nella Galleria del primo piano del Mo.Ca, via Moretto 48 in città. In questa serata, in collaborazione con la Seicorde Academy, i migliori allievi dell’accademia si esibiranno insieme con il quartetto d’archi Bazzini Consort. Si cambia, invece, decisamente stile con un «Gala Rossiniano», lunedì 13 settembre alle 20.30 all’Auditorium San Barnaba, piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli. I solisti saranno questa volta due virtuosi cantanti: la soprano Erika Tanaka e il baritono Giulio Boschetti.
Gli ultimi due concerti fanno ancora parte del #CartelloneSospeso, e come sempre beneficiano del contributo e dell’appoggio di musicisti di grande successo. Il primo sarà sabato 17 settembre alle 20.30 nella Chiesa di San Cristo. Per questa serata l’orchestra Bazzini Consort, diretta da Aram Khacheh, accompagnerà due elementi di spicco dell’Orchestra Rai: il violino di spalla Alessandro Milani e la prima viola Luca Ranieri. Il programma prevederà, fra gli altri brani, la Sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola KV 364 di Mozart.
Il secondo concerto, mercoledì 21 settembre alle 20.30 nella Chiesa di San Giovanni, contrada San Giovanni 12 in città, potrà invece contare sulla partecipazione di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e di Antonello Allemandi, direttore d’orchestra di fama internazionale. In programma musiche di Mozart e Beethoven. Biglietti. Il costo dei biglietti è 10 euro, ridotti a 5 euro per i soci, fanno eccezione «Chitarra e archi» con l’intero a 5 euro e il ridotto soci a 2 euro, e il concerto del 21 settembre ad ingresso libero, con prenotazione riservata a soci e donatori del Cartellone Sospeso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato