Cultura

«BANFF», gli sport estremi arrivano sul grande schermo a Brescia

Il 16 febbraio al Teatro Santa Giulia del Prealpino arriva la rassegna cinematografica per gli amanti dell'avventura
«Walking on clouds». Il brasiliano Rafael Bridi su una fettuccia agganciata tra due mongolfiere, a 1.900 metri di altezza
«Walking on clouds». Il brasiliano Rafael Bridi su una fettuccia agganciata tra due mongolfiere, a 1.900 metri di altezza
AA

Ritrovarsi per sorprendersi e condividere emozioni, talvolta anche spaventarsi, ascoltando i racconti e ammirando sul grande schermo i luoghi e i protagonisti dell’avventura e degli sport che si svolgono a contatto con la natura.

L’edizione 2023 del «BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy» è partita da Milano alla fine di gennaio e si appresta a fare tappa anche a Brescia il prossimo 16 febbraio, al Teatro S. Giulia, via Quinta, 4 al Villaggio Prealpino, in città. Ingresso in sala dalle 19.30 e inizio alle 20.

Il BANFF porta in Italia le migliori proiezioni selezionate nel corso della manifestazione canadese che si svolge nella località dalla quale prende il nome: è un appuntamento consolidato nella nostra città, premiato sempre in tutte le passate edizioni da una consistente partecipazione di appassionati di montagna e di outdoor. L’organizzazione annuncia che sarà presente in sala lo scalatore professionista Silvestro Franchini, guida alpina di Madonna di Campiglio.

Il programma

Saranno 9 in totale i corto- e mediometraggi presentati provenienti da tutto il mondo. Avventure romantiche in kayak e in parete è il tema del racconto di viaggio di «A Baffin vacation» (12 minuti) girato sulla costa orientale di Baffin Island in Canada. In «Colors of Mexico» (4’) si respirano atmosfere sudamericane tra i variopinti paesaggi che fanno da sfondo alle spettacolari evoluzioni in mountain bike compiute dal francese Kilian Bron, mentre «Do a wheelie» (5’) vede protagonista il biker scozzese Danny MacAskyll in un progetto inclusivo di acrobazie su una sola ruota.

Ci porta sulla neve «Flow» (5’) con le discese sinfoniche, di musica e di spazi, disegnate sulle montagne di Chamonix dallo sciatore professionista francese Sam Favret. E dai pendii innevati ci si alza in cielo con «Walking on clouds» (6’) che illustra con suggestive immagini il cammino libero e ardito del brasiliano Rafael Bridi su una fettuccia sospesa a 1900 metri di altezza agganciata tra due mongolfiere.

«Balkan Express» (40’) sviluppa il tema della mobilità a basso impatto attraverso la scoperta della catena dei Balcani vissuta con gli sci e la bicicletta da parte di due amici freeriders. «Creation Theory» (22’), con immagini di snowboard e surf, mette in relazione spazio e tempo, arte e scienza, musica, montagna e mare nei selvaggi territori dell’Islanda, mentre «Doo Sar: a Karakoram ski expedition» (20’) riprende il tema dello sci estremo e dell’alpinismo. Completa il programma «Saving glaciers» (8’), con la squadra del glaciologo svizzero Felix Keller impegnata a proteggere il ghiacciaio del Morteratsch.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita dal sito banff.it attraverso il circuito Vivaticket al costo di 16.60 euro, oppure nel negozio Gialdini di via Triumplina 45 a Brescia (informazioni al numero: 030.2002385). I posti eventualmente rimanenti saranno acquistabili al botteghino a partire da un’ora prima dell’inizio della serata.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia