Bagno di folla per Omar Pedrini a Olbia
Successo di pubblico per Omar Pedrini a Olbia, dove ha tenuto un reading-concerto che ha preso spunto da «Cane sciolto», il libro che ha scritto con Federico Scarioni.
Molti i presenti nella Piazzetta Panadda davanti alla Biblioteca Comunale: almeno 500 quelli seduti, ma altri erano in piedi. Lo spettacolo rientra nell’ambito della rassegna letteraria «Sul filo del discorso» che il Comune di Olbia organizza ogni anno e che nei giorni scorsi aveva ospitato Giobbe Covatta, Antonella Boralevi e Mogol.
Ricordando proprio il maestro Mogol, lo «Zio Rock» ha poi preso spunto per raccontare un serei di aneddoti: «Quando il mio cuore mi permetteva ancora di giocare a calcio per la Nazionale Cantanti, un giorno andammo in Francia per una partita di beneficenza e riuscii a sedermi in aereo vicino al Maestro. In quel tempo con i Timoria eravamo all’apice del successo e cercai di cogliere al volo l’occasione per chiedergli se non avesse voglia, per la prima volta nella sua vita, di scrivere un testo per una rock band italiana. Mogol mi spiegò che l’aveva già fatto e io andai in imbarazzo perché proprio non sapevo a quale canzone si riferisse... Era "Impressioni di settembre" della Pfm e quindi... aveva già dato con i bresciani».
Omar Pedrini ha svelato anche l’importanza che ha avuto Emma Daria, la sua bimba che ora ha 5 anni, nel convincersi ad operarsi al cuore per la terza volta. Da lì la canzone «Sorridimi (e salveremo il mondo)» eseguita non senza emozione.
Ha eseguito canzoni che il pubblico olbiese aspettava con ansia, su tutte «Senza vento» «del quale ad ottobre ricorrerà il venticinquesimo e con l’aiuto di Mauro Pagani sto preparando una bella sorpresa con immagini dell’epoca ritrovate in qualche archivio polveroso». Spazio anche a «Sole spento», «Che ci vado a fare a Londra?», «Sangue impazzito».
Un successo di pubblico, al quale erano presenti anche alcuni bresciani, che immancabilmente si sono fatto riconoscere gridando un bel «Vai gnaro!»: invito che Pedrini ha accolto con piacere.
A Olbia, terra di Sardegna, c'è stato spazio poi anche per lanciare un videomessaggio a distanza ad un sardo eccellente legato a doppio filo con Brescia: parliamo del presidente del Brescia Calcio, Massimo Cellino, noto cultore del rock. Ecco il video messaggio di Omar Pedrini diretto proprio a Cellino:
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato