Bagno di folla per LDA: «Albe sarà uno degli ospiti del mio tour»
«Quante bandane ci sono qui?»: accolto da circa 300 fan in visibilio - la maggior parte adolescenti e ragazze -, si è presentato così ieri pomeriggio LDA all’instore organizzato all’Elnòs Shopping di Roncadelle per presentare il suo primo album. E proprio «Bandana» è uno dei 7 brani contenuti all’interno dell’eponimo «LDA», lanciato il 13 maggio scorso e salito subito al terzo gradino del podio della classifica dei dischi più venduti, dietro a "mostri sacri" della musica contemporanea come Lazza e Gemitaiz e appena davanti al bresciano Blanco.
«È il viaggio di una storia d’amore - racconta lo stesso cantautore napoletano, fiero del proprio lavoro -: una continua altalena d’emozioni che pervade quotidianamente l’uomo e dà vita». Nella tracklist non può ovviamente mancare «Quello che fa male», ovvero il singolo scritto due estati fa nella cameretta di casa e certificato più rapidamente Disco d’Oro e Platino per un concorrente di «Amici». Ripercorrendo la sua esperienza all’interno del talent show di Canale 5 (terminata appena a ridosso della Finale), il 19enne confida di non aver avuto percezione del successo che stava riscontrando, fino a quando non è uscito dal «mondo ovattato» della tv: «Solo in quel momento ho capito l’amore che la gente aveva ed ha nei miei confronti».
L'amicizia con Albe
E, ancora, parlando della "scuola" di Maria De Filippi, come tralasciare il fantastico rapporto che ha instaurato con il collega Albe di Alfianello: «Siamo fratelli separati alla nascita - sentenzia LDA -: come con Alex, ci sentiamo ogni giorno. Ci scambiamo consigli e ci facciamo sempre due risate». E a proposito del portacolori della nostra provincia, architetta pure uno scherzo live, fingendo che non fosse venuto nessuno al centro commerciale e poi chiamando il numeroso pubblico a salutare il bassaiolo tra un «fés», un «vecio» e uno «strabèl» pronunciati con grande cura, per evitare figuracce davanti ai "professionisti" del dialetto.
Fra loro, in attesa di uno scatto con il proprio idolo, ci sono tantissime ragazzine, che concordano nel ritenere il figlio d’arte (il papà è Gigi D’Alessio) il migliore: «Le sue canzoni sono bellissime», commenta Mara. «Quando le ascolto, piango», le fa eco Martina.
Ma non mancano nemmeno le donne con qualche anno in più: «Ho accompagnato mia nipote - premette la signora Luisa -: in realtà, però, ammetto che sono anch’io una fan». La sorpresa. E chissà quante come lei lo seguiranno ai concerti di Roma, Napoli e Milano, da poco annunciati per il 4, 5 e 6 dicembre. E qui, attenzione: «Albe sarà uno degli ospiti - svela in anteprima assoluta LDA -. Ormai siamo amici di "Amici": insomma, una seconda famiglia. Non a caso, se tutto va bene, stasera festeggerò con lui il suo 23° compleanno».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato