Auguri Angela Lansbury: la signora in giallo spegne 92 candeline
È nata il 16 ottobre 1925 a Londra. Poi è diventata americana lavorando per il cinema, il teatro e la tv. E qui è diventata un mito.
È Angela Lansbury, la mitica Jessica Fletcher de «La Signora in giallo» («Murder, she wrote» in lingua originale).
Ma Angela Lansbury ha un curricolum da stella dello spettacolo e per questo ha ben due stelle nella Walk of fame, una per il cinema e una per la tv.
La ricordiamo per la serie tv dove interpreta un'ex insegnante, scrittrice di gialli, e sempre al centro di omicidi o intrighi, andata prodotta negli States dal 1984 al 1996 e per il film Disney «Pomi d’ottone e manici di scopa», ma lei ha lavorato con recisti come Minelli, Capra e Cukor, con attori quali Paul Newman, Ingrid Bergman e Orson Welles. Ha fatto la doppiatrice e la calcato le scene di Brodway (vantando e ballando), Londra e di molti teatri.
Una vera stella che tutt’ora lavora: l’ultima sua interpretazione è in un film tv tratto da «Piccole donne» in cui interpreta la zia March.
Ha ricevuto un Oscar alla carriera, ha vinto 6 Golden Globe, 4 per la «Signora in giallo».
È la tv che le ha dato le maggiori soddisfazioni a lungo termine perché «offre alle donne nuove opportunità – ha detto in un’intervista - come è successo nel mio caso. Dopotutto La signora in giallo parla di una donna che fa un lavoro da uomo improvvisandosi investigatrice e risolvendo crimini. La signora in giallo – ha aggiunto - ha avuto un successo tale da dimostrare che un maggior numero di prodotti incentrati sulle donne sarebbe molto gradito».
Ha avuto due mariti e due figli dal secondo consorte. Angela Lansbury è talmente famosa da far impazzire in pochi minuti il web quando, due anni fa, la notizia falsa della sua morte venne messa in rete.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato