ArteValcamonica

Si alza il sipario sull’attesissima Mostra mercato di Bienno

Giuliana Mossoni
Sabato si inaugura la 32esima edizione, incentrata sul fuoco. La madrina dell’esposizione è Susanna Messaggio
Uno scatto da una passata edizione della Mostra mercato di Bienno
Uno scatto da una passata edizione della Mostra mercato di Bienno
AA

Da 32 anni la Mostra mercato di Bienno è ispirazione artigiana e artistica: sabato prende il via l’esposizione più famosa della Valcamonica, capace di catalizzare nel borgo medievale quasi 250mila persone, ad aggirarsi tra i 160 espositori «tutti di qualità» e assistere a decine di spettacoli.

Le novità

Molte le novità del 2024, a iniziare dalla partecipazione dei Comuni di Pesaro, Capitale della Cultura 2024, e di Gradara, che collabora con Bienno a una ricerca archeometallurgica per riportare alla luce antiche tecniche di lavorazione dei metalli. Il Borgo degli Artisti 2.0 ha poi realizzato nell’area della Parada «ParadArt», con artisti nazionali e internazionali e, infine, madrina della Mostra sarà Susanna Messaggio. La cerimonia di apertura sarà sabato alle 18 in piazza Benvenuto, alla presenza anche degli assessori regionali Barbara Mazzali e Simona Tironi e del presidente di Confartigianato Eugenio Massetti. La mostra andrà in scena sino al primo settembre nei feriali dalle 17 alle 24 e nei festivi dalle 10 alle 24.

«La nostra mostra è un appuntamento fisso nel programma estivo delle manifestazioni camune - afferma il sindaco Ottavio Bettoni -, quando Bienno apre le porte del suo antico borgo ai tantissimi visitatori che speriamo anche quest’anno possano apprezzare il connubio vincente tra il cuore storico, l’artigianato e l’arte». Il collega di Gradara Filippo Gasperi punta sulla «collaborazione che mira a preservare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale dei due borghi: sono le nostre ricchezze più importanti, l’abbiamo ben compreso e insieme saremo più incisivi».

Filo conduttore

La parola chiave della 32esima edizione è qualità: la Mostra mercato sarà ancora di più improntata sulla qualità e non sulla quantità, grazie alla scelta dei soli artigiani che hanno dato la disponibilità a fare dimostrazioni in loco, per «far comprendere realmente il significato della parola artigiano». Il tema principale del 2024 è legato alle radici, intese come un richiamo alle tradizioni di Bienno e alla storia del ferro: per questo l’elemento predominante sarà il fuoco.

Il programma e tutti i dettagli sono disponibili su www.mostramercatobienno.it. Sarà attiva una navetta da Esine con corse ogni venti minuti verso Bienno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.