Elegante e raffinata: a Palazzo Martinengo in mostra la Belle Époque
Les Italiens de Paris in mostra a Brescia, per raccontare alla nostra città la Belle Époque, quando la capitale francese era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale. Dal 25 gennaio al 15 giugno Palazzo Martinengo, in via Musei, ospita la mostra «La Belle Époque, l’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis», organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia, del Comune e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
La mostra
L’esposizione, curata da Francesca Dini e Davide Dotti, presenta una selezione di 80 capolavori, per lo più provenienti da raccolte private e da importanti istituzioni museali come il Museo Giovanni Boldini di Ferrara, le Raccolte Frugone di Genova e il Museo Civico di Palazzo Te di Mantova, che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini eseguirono durante il periodo trascorso a Parigi, nell'ultimo quarto del XIX secolo. Nella capitale francese questi pittori italiani si affermarono, conquistando i più raffinati collezionisti dell'epoca, immortalando le brulicanti piazze parigine, gli amplissimi boulevard, gli eleganti interni borghesi, gli affollati caffè e i teatri, cogliendo la figura femminile nella quotidianità e nei momenti privati, divenendo così i cantori della vita moderna.
Il percorso
Il percorso espositivo, organizzato per sezioni monografiche dedicate a ciascun autore, si completa con una selezione di elegantissimi abiti femminili, prodotti nelle Maison di Haute Couture più raffinate, di affiche che pubblicizzavano i locali alla moda, cabaret, le prime automobili, i quotidiani, spettacoli teatrali e grandi magazzini, disegnati da illustratori quali Cappiello, Dudovich e Metlicovitz, e di vetri artistici dai decori ispirati alla natura, impreziositi da smalti, dorature e incisioni, realizzati da Emile Gallé e dai fratelli Daum per arredare le case della ricca borghesia.
Con questo appuntamento, l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo festeggia il suo decimo anniversario di attività, che in questi anni ha portato oltre 520mila persone a visitare le sue proposte, allestite nelle sale dello storico palazzo cinquecentesco nel cuore della città. L’Associazione devolverà l’1% del ricavato della biglietteria a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, con l’obiettivo di sostenere la migliore ricerca per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili.
Informazioni
La mostra è visitabile mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 17, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro. Per maggiori informazioni: mostre@amicimartinengo.it, www.mostrabelleepoque.it, 392.7697003. Per prenotazioni scuole e gruppi: mostre@amicimartinengo.it, 392.7697003.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.