Lutto nel mondo dell’arte: è morto l’artista William Fantini

La Redazione Web
Il ritrattista ufficiale dell’Ateneo di Brescia è scomparso all’età di 70 anni. La camera ardente sarà a Gardone Val Trompia, come riporta l’Aab
Il pittore William Fantini durante una mostra a Inzino - Foto/Nicholas Fontana
Il pittore William Fantini durante una mostra a Inzino - Foto/Nicholas Fontana
AA

L’artista valtrumplino William Fantini è morto all’età di 70 anni.

Ad annunciarlo sui suoi canali è stata l’Associazione Artisti Bresciani, che nel 2015 ospitò una sua mostra personale.

Chi era l’artista

Originario e cittadino di Gardone ValTrompia, William Antonio Fantini era nato nel 1954 e dopo l’Istituto d’arte Savoldo aveva studiato all’Accademia di Brera.

A Brescia era noto per la sua espressività e il suo stile molto personale, ma soprattutto perché era il ritrattista ufficiale dell’Ateneo di Brescia, accademia di scienza, lettere e arti della città.

Espose anche al Palazzo Ducale di Mantova e a Istanbul e vinse diversi concorsi nazionali.

Dal 2009 al 2014 è stato assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura per la Città di Gardone Val Trompia. Durante gli anni dell’assessorato invitò in Val Trompia numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale, a partire dai bresciani Stefano e Remo Bombardieri e Primo Formenti, arrivando a Francesco Triglia, Ida Tentolini, Mehmet Arpacık e Fatih Sarmanli.

L’ultimo saluto

Da domenica 25 agosto 2024 sarà possibile porgere l’ultimo saluto all’artista presso la sala del commiato L’altra Riva in via Roma a Gardone Val Trompia. I funerali si svolgeranno martedì 27 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Marco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.