Fondazione Brescia Musei è arrivata terza al Concorso Art Bonus
Fondazione Brescia Musei si è aggiudicata il terzo posto nell’ottava edizione del Concorso Art Bonus: la premiazione si è svolta il 12 novembre a Roma, presso il Ministero della Cultura.
L’opera protagonista
Protagonista del premio e vincitrice del terzo posto al concorso è l’opera «Veduta del giardino della Villa Richiedei» di Angelo Inganni, il cui restauro è stato realizzato dalla Fondazione con il Comune di Brescia e il Comune di Gussago, e finanziato da Storiche Farmacie di Gussago e BCC Brescia. Restaurata da Paola Abeni e Monica Guerra, l’opera rappresenta uno scorcio della Villa Richiedei ed è attualmente in comodato presso il Comune di Gussago, dove è esposta in una mostra su Inganni fino al 7 gennaio 2024.
Il progetto ha ricevuto un grande numero di voti, confermando l’interesse della cittadinanza per le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio locale.
Cos’è l’Art Bonus
Il concorso Art Bonus, promosso dal Ministero della Cultura con Ales S.p.a. e Promo Pa Fondazione, celebra l’impegno di istituzioni e mecenati che scelgono di sostenere l’arte tramite donazioni. L’Art Bonus permette infatti ai donatori di ottenere un credito d’imposta del 65%, promuovendo così il mecenatismo e favorendo il recupero di opere artistiche di grande valore.
Fondazione Brescia Musei sfrutta da tempo l’Art Bonus (l’aveva fatto anche, per esempio, con il restauro della «Madonna del latte»).
Già premiata nel 2023 con il riconoscimento Cultura+Impresa per il progetto di rinnovamento del Museo di Santa Giulia, ha realizzato numerosi interventi di valorizzazione grazie alla sinergia pubblico-privata, consolidata dal programma «Alleanza per la cultura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.