Da Coccaglio al Giappone, Linetti premiato per l’impegno culturale
Dopo l’annuncio negli scorsi mesi, il Consolato Generale del Giappone ha ospitato la cerimonia di conferimento del riconoscimento del Ministro degli Affari Esteri al bresciano Paolo Linetti, direttore del Museo d’Arte Orientale Mazzocchi di Coccaglio.
Chi è Linetti
Il professor Linetti, come scrivono dal Consolato, è direttore dal 2017 del Museo d’Arte Orientale Mazzocchi di Coccaglio, oltre che studioso di arte e cultura giapponese.
Il riconoscimento è arrivato per il suo impegno di diffusione della cultura del Sol Levante, che mette in pratica con diversi eventi. Negli ultimi anni, ricordano, ha organizzato nelle città di Monza e Bologna mostre di opere ukiyoe ritraenti yōkai (mostri giapponesi), che hanno ispirato anche manga contemporanei.
La cerimonia
Durante la cerimonia il console generale Kobayashi «ha espresso parole di elogio e stima per i risultati conseguiti da Linetti fino ad oggi, nonché l’auspicio che egli continui a contribuire alla comprensione reciproca e all'amicizia tra Giappone e Italia, anche in vista di prossimi grandi eventi, quali l’Expo di Osaka-Kansai del prossimo anno e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026», si legge nell’annuncio sui social del Consolato a Milano.
«In risposta, il professor Linetti ha espresso la sua gratitudine alla famiglia e ai colleghi per il loro sostegno al suo operato fino a questo momento, e ha espresso il desiderio di continuare, con ancor maggior fervore, a prodigarsi nel trasmettere il fascino della cultura e delle tradizioni giapponesi».
Alla cerimonia erano presenti familiari, amici e colleghi di Linetti e il sindaco di Dello Riccardo Canini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.