Arte

Casa Zani e Villa Borghese gemellate nel nome di Savoldo

Francesca Roman
Dall’11 ottobre al 24 novembre 2024, in occasione della mostra temporanea Savoldo Borghese, sono esposti eccezionalmente nella Casa Museo Zani due capolavori del maestro del primo Rinascimento bresciano
Tobiolo e l'angelo è un dipinto a olio su tela (96x126 cm) di Giovanni Gerolamo Savoldo, databile al 1527 - © www.giornaledibrescia.it
Tobiolo e l'angelo è un dipinto a olio su tela (96x126 cm) di Giovanni Gerolamo Savoldo, databile al 1527 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia omaggia Roma e, al contempo, Roma omaggia Brescia. E due tele del Savoldo «ritornano a casa». Dalla sinergia tra Galleria Borghese e la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica trae avvio «Roma Brescia Roma», il gemellaggio culturale che connette le due prestigiose raccolte d’arte italiane.

La doppia esposizione

Il progetto, ideato e coordinato da Massimiliano Capella, direttore della Casa Museo, ed Emanuela Settimi, curatrice di Galleria Borghese, avvia la collaborazione attraverso una doppia esposizione, a Brescia e a Roma.

Dall’11 ottobre al 24 novembre la mostra capsule «Savoldo Borghese» a Casa Museo Zani espone due capolavori dell’autore annoverato tra i padri nobili della pittura rinascimentale di matrice bresciana: il «Busto di Giovane» e «Tobiolo e l’angelo».

Contestualmente, nella Sala degli Imperatori di Galleria Borghese giungono due busti di imperatori riconducibili all’ambito di Guglielmo e Giovanni Battista della Porta: le sculture ritraggono l’imperatore Adriano secondo il modello ufficiale del ritratto dei Musei Capitolini, e l’imperatore Adriano in età giovanile.

La mostra a Casa Zani (via Fantasina 8, Cellatica) è aperta da martedì a venerdì dalle 9 alle 13, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 17. Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro (elenco completo riduzioni e categorie esenti dal pagamento: info@fondazionezani.com. Tariffa ridotta per i possessori del biglietto d’ingresso alla mostra «Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552» ai Civici Musei di Brescia).

L’accesso alla Casa Museo e alla mostra è consentito solo con visita guidata su prenotazione da effettuarsi al sito, all’indirizzo email info@fondazionezani.com o telefonicamente al numero 030.2520479.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.