A Brescia arriva Fertile, un nuovo spazio per l’arte contemporanea

Sarà un’estensione di Palazzo Monti e dialogherà con il territorio: il primo vernissage è fissato per sabato 22 marzo
Sole Castelbarco, Edoardo Monti e Luca Cremona
Sole Castelbarco, Edoardo Monti e Luca Cremona
AA

Fertile: si chiama così, evocativamente, il nuovo spazio dedicato all’arte che sta per nascere nel cuore di Brescia, in via Arnaldo Soldini 47. Fondato da Luca Cremona, Edoardo Monti e Sole Castelbarco Albani, si svilupperà all’interno di un’ex vetreria situata in un antico complesso artigianale. Avrà una superficie di 300 metri quadrati e si proporrà, anticipano i curatori, come un polo culturale multidisciplinare che accoglie artisti e collezionisti, offrendo studi a lungo e breve termine, spazi espositivi e un archivio di opere.

Cosa sarà Fertile

L’idea alla base di Fertile è quella di rispondere alla crescente esigenza di luoghi dedicati alla produzione e alla fruizione artistica. Gli artisti e le artiste potranno sperimentare in un ambiente dinamico, mentre il pubblico avrà l’opportunità di accedere alla creatività contemporanea vivendola da vicino, spiegano. Oltre alle residenze artistiche, Fertile accoglierà quindi diverse forme di espressione, workshop, attività private o pubbliche, laboratori per bambini e eventi che spaziano dal design alla musica, fino all’enogastronomia, anche per rafforzare il legame con il territorio.

Opening

La prima mostra si intitola «XXL»: sarà inaugurata il 22 marzo e presenterà una selezione di opere di grande formato provenienti dalla collezione di Palazzo Monti.

Successivamente, il 24 maggio 2025, verrà presentata una mostra in collaborazione con la galleria The Address di Brescia, con le opere di Anna Ruth e Davide Dicorato.

Cosa c’entra Palazzo Monti

Fertile sarà un’estensione di Palazzo Monti, che dal 2017 ha ospitato oltre 250 artisti internazionali – grazie al Palazzo Monti Art Trust, strumento giuridico che supporta la crescita e la diffusione di una collezione coesa di opere realizzate durante le residenze artistiche – promuovendo l’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale.

Anche per questo l’apertura è fissata al 22 marzo, giorno dell’equinozio di primavera e anniversario dell’inaugurazione di Palazzo Monti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.