Cultura

Arte, cibo e note: in Castello torna il «Festival dei sapori»

La rassegna torna a Brescia dall’1 al 6 settembre dalle 16 alle 23.30
I bresciani hanno apprezzato il «villaggio estivo» in Castello - Foto © www.giornaledibrescia.it
I bresciani hanno apprezzato il «villaggio estivo» in Castello - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La suggestiva ambientazione del piazzale della Locomotiva del Castello farà da quinta, dall’1 al 6 settembre, al Festival dei Sapori, l’appuntamento legato ad East Lombardy, marchio della filiera che mette in scena quanto di meglio e più tipico offrono la terra e la tavola della provincia bresciana. Unicità del prodotto e tipicità della ricetta, dunque, per la manifestazione, che rientra nella rassegna We Love Castello, che si articolerà in una serie di appuntamenti di degustazioni di prodotti e vini, laboratori per famiglie di Slow Food e la collaborazione di Fondazione Brescia Musei.

Il format «Arte food - incontri tra cibo e cultura», sarà infatti riproposto in tre serate (1, 2 e 3 settembre) dedicate ad altrettanti chef bresciani - Greta Gemmi, Alberto Gipponi e Alvaro Cerri - e ai loro piatti per una chiacchierata e una degustazione ad arte. «Questa terza edizione arriva in un momento sicuramente delicato e difficile sia dal punto di vista organizzativo sia come stato d’animo generale - ha sottolineato Laura Castelletti, vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura -. L’Amministrazione crede molto nel progetto e ha voluto fortemente mantenere l’appuntamento seppur in versione ridotta».

La rassegna del gusto si svilupperà dalle 16 alle 23.30 circa, sempre in Castello nel piazzale della Locomotiva. I momenti sono suddivisi in tre fasce: dalle 16 alle 17.30 (al costo di 10 euro e su prenotazione) si susseguiranno i laboratori didattici con degustazione, organizzati da Slow Food e dedicati alle famiglie. La seconda fascia, dalle 18 alle 20 (al costo di 15 euro e su prenotazione), si presenta con il titolo «Un territorio, tanti sapori» e avrà come protagonisti la Valle Camonica, la Franciacorta, il Montenetto, la Valtrompia e il Garda. Attori i Consorzi dei vini e diversi produttori e ristoratori che attraverso il sapore ed il gusto guideranno gli ospiti in veri e propri viaggi alla scoperta enogastronomica della nostra provincia. La terza ed ultima fascia è quella dalle 21 alle 23.30 (al costo di 10 euro e su prenotazione) e offrirà il palcoscenico, nelle prime tre serate, ai già citati appuntamenti di incontri tra cibo e cultura, ospitando anche un capitolo dedicato alla birra artigianale e all’olio dei nostri laghi.

L’accesso sarà limitato ad un massimo di 25 persone; il ricavato sarà devoluto a due onlus che si adoperano da molti anni per il territorio bresciano. Per ulteriori informazioni www.facebook.com/festivaldeisaporibrescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia