Cultura

Anche Clap! Clap! in Castello per MusicalZOO

Un’onda elettronica investe il Falcone della... Leonessa: ecco le principali novità dell'edizione 2017 del festival
AA

Un’onda elettronica investe il Falcone della... Leonessa. Anche il nuovo pupillo di Paul Simon Clap! Clap!, Jolly Mare e Mudimbi si uniscono al colosso Clark, all’innovatore Powell e alla rivelazione di casa nostra Lorenzo Senni sul palco del festival MusicalZOO.

La rassegna musical culturale, in programma dal 19 al 23 luglio, presenta quest’anno - e lo si era già intuito - un cartellone principalmente elettronico, studiato per spedire la rassegna del Castello nell’empireo delle principali kermesse italiane. Ma non è l’unica novità di quella che è stata definita - appunto - l’edizione della #reZOOlution, come spiega il direttore artistico del festival Ercole Gentile.

«Sarà una vera rivoluzione, sia nella sostanza sia nell’organizzazione degli spazi» racconta al telefono da Berlino, dove Ercole vive e trae ispirazioni. «Innanzitutto la musica: abbiamo realizzato che Brescia e la sua provincia ospitano fin troppi festival indie di altissimo livello. Perciò abbiamo deciso di distinguerci e specializzarci in un genere che già aveva parzialmente caratterizzato le passate edizioni: l’elettronica. Ciò, comunque, non significa che nel corso dei quattro giorni non saranno rappresentati altri sound e altri ritmi».

Principale conseguenza sarà la scomparsa del grande live stage tradizionalmente allestito nello spazio verde accanto all’area ristoro. Tutte le esibizioni dei big, infatti, andranno in scena in Fossa, a partire dalle 22.

Così sarà per il producer britannico Clark, che il sabato (22 luglio) proporrà le sonorità dell’ultimo album «Death Peak»; seguito dal connazionale Powell e dal ravennate Lorenzo Senni, vera rivelazione dell’elettronica italiana da esportazione. Lo stesso accadrà il venerdì (21 luglio) con Clap! Clap!, un altro dei nomi più in auge del made in Italy, cui seguiranno i dj set di Jolly Mare e Pigro on The Sofa.

L’area dei Bastioni di San Marco, dove un tempo si ergeva appunto il live stage, diventerà uno ZOOvillage, con tanto di spazi per lo street food, un piccolo market d’artigianato e affini, e un palco più ridotto che ospiterà concerti di genere vario (vedi programma allegato; sempre dalle 22) che faranno da «sottofondo» alla vita del villaggio; e dj set realizzati rigorosamente con dischi in vinile.

Un altro spazio musicale sarà invece allestito nell’area chill out denominata AlBazaar; mentre la Cannoniera (da mezzanotte) ospiterà come sempre live e djset alternativi. Altra grande novità del 2017 è la «Local Heroes Night» di giovedì 20 luglio, ovvero «una serata - spiega Ercole - dedicata a ciò che per noi è il meglio della scena bresciana attuale». Come dire: gioielli da esportazione, come Kick, Stefano Moretti e DAAM.

E a proposito di «local», anche le installazioni del festival, fuori e dentro la expoZOOne, saranno realizzate in collaborazione con realtà del territorio. I prezzi, infine: la serata inaugurale sarà a ingresso gratuito; il giovedì costa 5 euro, così come tutte le altre sere se l’ingresso avviene entro le 21.30; dopo, si pagano 12 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia