Cultura

Alessandro D’Avenia all’Arici dà il via al Festival LeXGiornate

La Redazione Web
La 19esima edizione della kermesse musicale dedicata a sostenibilità, creatività e food parte con uno spettacolo dello scrittore dedicato al «Naufragare»
La 19esima edizione del Festival LeXGiornate
La 19esima edizione del Festival LeXGiornate
AA

Ripartono, appena prima dell’arrivo dell’autunno bresciano, LeXGiornate, giunte alla 19esima edizione e dedicate a Creatività, Sostenibilità, Legalità, STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) e Food.

Questa sera, giovedì 19 settembre, ad aprire il sipario sarà lo scrittore e docente Alessandro D’Avenia con lo spettacolo «Naufragare è salvezza: la nostra Odissea quotidiana»: si terrà alle 21 nel cortile dell’Istituto Cesare Arici (in collaborazione con lo stesso istituto e con Bper).

Domani, venerdì 20 settembre, gli appuntamenti saranno diversi.

Gli appuntamenti di venerdì

La tensostruttura in piazza del Mercato alle 9.30 del mattino ospiterà «La legalità è un sentimento», con l’ex prefetta di Brescia Maria Rosaria Laganà e il questore Eugenio Rodolfo Spina che si racconteranno ai giovani.

Sempre nella tensostruttura alle 17 si terrà «La democrazia è ancora di moda?»: a parlare saranno il rettore dell’Università degli Studi di Brescia Francesco Castelli e il preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica Domenico Simeoni. Dialogheranno con il vicepresidente del consiglio di Regione Lombardia Emilio Del Bono.

Alle 21 all’Auditorium San Barnaba arriverà infine il giornalista Beppe Severgnini con lo spettacolo «Lo zen e l’arte della manutenzione dei social». Sul palco con lui ci sarà il musicista Carlo Fava.

Il festival

Il festival proseguirà poi fino al 28 settembre con diversi ospiti, tra cui la Banda Osiris con Telmo Pievani con uno show sulla biodiversità.

Dopodiché a Brescia arriveranno, tra gli altri, Nando Dalla Chiesa, Guido Tonelli, Vito Mancuso, Umberto Galimberti, Gloria Campaner, Lucilla Giagnoni, Gianrico Carofiglio, Paolo Fresu con Uri Caine e Maria Pilar Pèrez Aspa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.