Cultura

Al cinema il docufilm Eight days a week sui Beatles

Ron Howard racconta il periodo d’oro del gruppo di Liverpool in un docufilm al cinema dal 15 al 21 settembre.
AA

«La band che sapete; la storia che non conoscete»: dice già di una cavalcata nell’epopea della musica, del costume e della società che 4 ragazzi di Liverpool contribuirono a cambiare, lo slogan di «The Beatles: Eight Days a Week - The Touring Years», il documentario di Ron Howard che prende il titolo da una beatle-song e sarà nei cinema solo da oggi al 21 settembre.

Venerdì, tra le 20 e le 20.45 il duo tributo ai Beatles Two Of Us si esibisce alla Multisala Oz di Brescia, in via Sorbanella, prima della proiezione del film «The Beatles: Eight Days a Week - The Touring Years» di Ron Howard. Per informazioni: 030/3507911. La band bresciana è formata da Rolando e Alessandro Giambelli, padre e figlio. Rolando Giambelli è il presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, con sede nella nostra città. È reduce dall’International Beatle Week di Liverpool, manifestazione che ogni fine estate porta nella città inglese centinaia di fan da tutto il mondo. I Two Of Us hanno già calcato i palchi newyorkesi dell’Apollo e del Bitter, nonché quello del Cavern di Liverpool, la «casa» dei Fab Four. 

Nel cinquantennale dell’album seminale «Revolver» e 52 anni dopo il 1° tour dei Fab Four negli Usa, il regista premio Oscar (per «A Beautiful Mind» dopo la notorietà d’attore come il rosso Richie Cunningham della serie tv «Happy Days») ricostruisce anche con filmati rari e inediti quella storica trasferta fra il 7 e il 21 febbraio 1964 e altre apparizioni americane compresi, per la prima volta sullo schermo, 30 minuti esclusivi del concerto allo Shea Stadium il 15 agosto 1965 che, con 55mila spettatori, fu il primo evento rock da stadio.

Ma dà spazio anche alle origini, dal Cavern Club di Liverpool all’addio ai live il 29 agosto 1966 al Candlestick Park di San Francisco, con la coda dell’ultima esibizione a sorpresa il 30 gennaio 1969 sulla terrazza della Apple Ltd a Londra.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato