Al Borsoni di Brescia arriva la commedia «Il teatro comico» di Goldoni

Elisabetta Nicoli
Da venerdì 7 a domenica 16 in prima nazionale con l’interpretazione del gruppo Invisibile Kollettivo e produzione Ctb
  • Il teatro comico di Carlo Goldoni
    Il teatro comico di Carlo Goldoni
  • Il teatro comico di Carlo Goldoni
    Il teatro comico di Carlo Goldoni
  • Il teatro comico di Carlo Goldoni
    Il teatro comico di Carlo Goldoni
  • Il teatro comico di Carlo Goldoni
    Il teatro comico di Carlo Goldoni
AA

L’ispirazione artistica come faro e guida, le concrete incombenze che si frappongono all’idea: tra questi due poli si muovono i personaggi goldoniani del testo «Il teatro comico».

L’opera

Commedia del «dietro le quinte» di un allestimento scenico e insieme saggio esplicativo di un’innovatrice idea di teatro, il testo di Carlo Goldoni ben si concilia, a quasi tre secoli di distanza, con l’intreccio di aspirazioni e difficoltà che si vive oggi nel rapportare creatività e bandi di finanziamento, riflessioni alte e quotidiane ristrettezze. Valentina Diana, poetessa e scrittrice, ne ha ricavato un testo del tutto originale per l’interpretazione, con regia condivisa, dei cinque artisti di Invisibile Kollettivo, attesi al debutto in prima nazionale domani, venerdì 7 marzo, al Teatro Renato Borsoni di via Milano.

Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman si calano nel goldoniano «reality ante litteram» del 1750, con fedeltà a personaggi e situazioni del testo ispiratore, ma per parlare di sé e di oggi.

Riconfermando la collaborazione con il Centro teatrale bresciano dopo il successo di «Come tu mi vuoi» di Pirandello, in coproduzione tra Ctb e Teatro dell’Elfo, si avvalgono degli apporti di Cesare Agoni per le luci, Michele Sabattoli per l’ideazione scenica, Bruna Calvaresi per i costumi e del contributo di Next - Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo.

Info

Nella sala principale del nuovo teatro di via Milano 83 le rappresentazioni proseguiranno fino al 16 marzo tutti i giorni alle 20.30 (con esclusione del lunedì) e la domenica alle 15.30. Un’occasione di approfondimento viene proposta nel ciclo dei «Pomeriggi al Ctb», in collaborazione con l’Università Cattolica.

 

Giovedì 13 marzo alle 17 al Teatro Sociale di via Cavallotti 20 autrice e interpreti dialogheranno con la giornalista e critica teatrale Laura Bevione sul tema: «Goldoni andata e ritorno. Il teatro che si racconta, vive e si riscrive». La partecipazione all’incontro, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è gratuita. Dal 18 marzo al 13 aprile, lo spettacolo inserito nella Stagione di prosa del Ctb sarà invece in scena al Teatro dell’Elfo di Milano.

La proposta è in linea con l’identità del nuovo teatro di via Milano, vocato in particolare alle nuove drammaturgie e alle rivisitazioni: ne ha parlato il direttore del Ctb Gian Mario Bandera nell’incontro di presentazione. Il tema metateatrale, ha osservato la presidente Camilla Baresani, ha il pregio di sollecitare la riflessione sulle particolarità della creazione artistica.

Ne hanno dato testimonianza i cinque attori del Kollettivo, grati per le «collaborazioni di cuore» sperimentate nel dialogo con il Ctb. Il confronto creativo ha caratterizzato la messa in scena, a partire dall’elaborazione della drammaturgia che ha potuto avvalersi del sistematico contatto con l’autrice, per un racconto fedele del lavoro necessario a stabilire un rapporto vero con il pubblico.

Biglietti a 25 euro (con riduzioni a 21 per gruppi e a 18 per giovani fino a 25 anni e ultrasessantacinquenni) alla biglietteria del Teatro Sociale, al Ctb in piazza Loggia 6, alla biglietteria telefonica (376.0450269 e 376.0450011), on line sul sito www.vivaticket.it.

Al Teatro Borsoni il botteghino apre 30 minuti prima dell’inizio di ogni rappresentazione. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.