Adomako: vivere "Per sempre" tra pop e lirica
Elegante, sentimentale, dosato al millimetro. Non poteva avere altre caratteristiche il debutto di Daniel Adomako. Il vincitore della quarta edizione di «Italia's Got Talent» raggiunge l'eden della discografia italiana con «Per sempre», suo primo singolo, da venerdì in rotazione radiofonica e disponibile in vendita online su iTunes.
Un esordio che, anticipando l'ep in uscita il 30 aprile per Sony, incrocia le strade della classica, del melodramma all'italiana e della musica leggera per raccontare storia d'amori eterni. L'aspetto è quello di una «romanza pop», adatta alla voce del sopranista, prodotta e arrangiata ai Platinum Studio di San Gimignano da Diego Calvetti (il musicista e compositore che nella penultima edizione di «X Factor» fu vocal coach proprio nella squadra di Morgan, quando l'ex Bluvertigo bocciò Daniel).
«Penso sia il pezzo adatto a me, rispecchia alla perfezione quel che ho sempre desiderato fare, ossia conciliare le mie due anime artistiche: quella pop, che tutti hanno conosciuto in questi anni, e quella lirica, una parte di me che ho cercato di rivelare anche a "Italia's Got Talent"» spiega Daniel.
La canzone - scritta da Davide Esposito con lo stesso Calvetti e registrata anche in una versione inglese - «era ferma da 5 anni, in attesa di un interprete che la potesse valorizzare: Diego ha trovato nella mia voce quel che cercava. Lavorare con lui è stata una grande esperienza, come produttore mi ha ispirato molta fiducia».
Venerdì Daniel sarà negli studi di Radio Bresciasette, dalle 17 alle 19, in «Magazine», trasmissione condotta da Maddalena Damini. Un appuntamento che anticipa gli interventi da ospite sabato a Lonato (nella serata di Noi Musica 2013, il concorso canoro dedicato alle voci emergenti in scena alle 20.30 al Teatro Italia) e domenica pomeriggio al Palabrescia di via San Zeno (durante Deskomusic).
«Non vedo l'ora di esibirmi per far ascoltare il singolo dal vivo al pubblico bresciano» conclude Adomako: «Vedrò le reazioni della gente, sarà una vera e propria prova che mi permetterà di capire se il pezzo funziona».
Intanto, la corsa alla testa della classifica iTunes è ufficialmente cominciata. Da venerdì mattina, infatti, sulla pagina facebook «Daniel Adomako - Italia's Got Talent 4», ha preso il via il «download day», la campagna promossa dei fan per far impennare le vendite di «Per sempre».
Alessandro Carboni
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato