Cultura

Addio ad Angela Lansbury, per sempre signora Fletcher

È morta a 96 anni, a soli cinque giorni dal suo 97mo compleanno, nella sua abitazione di Los Angeles
  • La stella di Hollywood Angela Lansbury
    La stella di Hollywood Angela Lansbury
  • La stella di Hollywood Angela Lansbury
    La stella di Hollywood Angela Lansbury
  • La stella di Hollywood Angela Lansbury
    La stella di Hollywood Angela Lansbury
AA

Addio alla stella di Hollywood Angela Lansbury, la popolarissima Jessica Fletcher del La Signora in Giallo. È morta a 96 anni, a soli cinque giorni dal suo 97mo compleanno, nella sua abitazione di Los Angeles. A darne notizia è la famiglia: «I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa». Nella sua lunga carriera che l'ha vista regina dal cinema al teatro ha conquistato cinque Tony Award, fra i quali uno nel 1966 per Mame e poi ancora nel 2009, a 83 anni, per Blithe Spirit. Il suo debutto a Broadway risale al 1957 in Hotel Paradiso. Nata in Gran Bretagna da madre irlandese il 16 ottobre del 1925, Lansbury è fuggita dall'Inghilterra durante la guerra e a soli 17 anni si dedicava già al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood dopo aver esordito un anno prima nel thriller Gaslight.

Angela Lansbury, la popolarissima Jessica Fletcher -  © www.giornaledibrescia.it
Angela Lansbury, la popolarissima Jessica Fletcher - © www.giornaledibrescia.it

Conosciuta in tutto il mondo per la sua magistrale interpretazione della signora Fletcher, infallibile scrittrice detective armata dei suoi indimenticabili tailleur e delle sue borsette, Lansbury è stata protagonista di altre importantissime produzioni. È stata la temibile domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman, è stata la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio, la spietata protagonista del thriller Và e uccidi, una seduttrice in Sansone e Dalila, una deliziosa apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in Pomi d'ottone e manici di scopa e al fianco di Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo e Miss Marple in Assassino allo specchio.

Ma ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra. Nonostante sia divenuta icona del cinema americano, la sua Gran Bretagna non si è mai dimenticata di lei. Proprio Elisabetta II l'ha insignita del titolo di Dama della Regina. Non era un volto da copertina - spesso le venivano affidati ruoli di donna matura - ma con talento, coraggio e tenacia si è costruita una carriera invidiabile al fianco dei migliori registi e attori del momento, e con la sua intelligenza, quando il cinema la riteneva non più congeniale, trovò il filone giusto nella tv, consacrandosi a livello mondiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia