Addio a Detto Mariano, compositore e arrangiatore
È morto, all’età di 82 anni, a Milano, Detto Mariano, compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico ed editore musicale. Collaborò con molti artisti, tra cui Adriano Celentano, Al Bano, I Camaleonti, Mario Del Monaco, Mina e Lucio Battisti, realizzando gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia della musica leggera italiana e diventando uno dei più noti arrangiatori del nostro Paese.
Compose inoltre le musiche per molte canzoni e colonne sonore di successo. «L’immensità», scritta con Mogol, fu al centro di una discussione con Don Backy, che ne rivendicò la paternità.
Proprio lui su Facebook ha scritto: «Proprio qualche minuto fa, il mio amico e ex batterista Riziero Bixio, mi ha comunicato una ferale notizia, ovvero la morte del mio amico e arrangiatore di tanti miei successi, Detto Mariano. Inutile dire che la notizia mi ha agghiacciato. Solo gli stupidi potranno pensare il contrario, in base alle nostre vicende tumultuose sulla paternità delle canzoni. Ciononostante non sarò ipocrita a tal punto da non restare fermo sulle mie posizioni di sempre, nei suoi confronti. Ormai, non ci sarà più tempo per convincerlo a restituirmi la parte che si è annessa di quei brani, senza averne titolo, e spero che il peso di quella storia e della terra gli sia comunque lieve».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato