Cultura

A Bi Book, il primo festival della lettura per i più piccoli

Ha inizio domani A Bi Book, il primo festival nazionale sulla lettura per la prima infanzia, che per un mese animerà il centro storico
AA

Ha inizio domani A Bi Book, il primo festival nazionale sulla lettura per la prima infanzia, che per un mese animerà il centro storico. L’iniziativa, promossa dalle cooperative Co.Librì e ZeroVenti, ha come motto «Per fare un bambino ci vuole un libro» ed è per questo che Luigi Paladin, curatore artistico della manifestazione, sottolinea che «non si tratta di un festival del libro, ma di un festival della lettura, intesa come mediazione tra genitore e bambino. L’intento è allontanare il libro dall’idea di obbligo scolastico e associarlo allo svago, da condividere con i genitori». 

Conferenze, laboratori e tour turistici toccheranno cinque aree tematiche: musica e danza, cibo e alimentazione, genitorialità, arte e le illustrazioni di Èmile Jadoul. Il celebre artista belga sarà ospite d’onore di Abi Book e interverrà nel corso della tavola rotonda «Fare libri per i più piccoli» venerdì 2 ottobre alle 17 (teatro Sant’Afra). Darà il suo contributo il neuroscienziato Leonardo Fogassi, che venerdì 9 ottobre alle 17 si focalizzerà su «I neuroni della lettura e il bambino» all’auditorium Capretti. 

Tantissimi gli appuntamenti: «Danza e musica natural-mente», il 18 settembre alle 17 (teatro Sant’Afra); «Milk&link», evento organizzato da BabyinItaly sul significato di condivisione (24 settembre, ore 18, palazzo Brend); la presentazione del libro di Laura Ogna, «Leggere in famiglia» (30 settembre, ore 20.30, auditorium San Barnaba); il dibattito «Libri di carta e libri digitali… fin da piccoli?», mercoledì 7 ottobre alle 17 nel teatro Sant’Afra, e molto altro. Qui trovate il programma completo del festival. 

Dal 3 all’11 ottobre piazza del Mercato ospiterà inoltre il Bibliobus, e, sempre nell’ambito delle iniziative collaterali, saranno due le mostre proposte. La prima, «Linee e colori dal mondo magico», racchiude le opere di trenta illustratori bresciani di soggetti per l’infanzia e sarà allestita in corso Mameli 54 da sabato all’11 ottobre. La seconda, «50 anni di…versi», espone una selezione di cento libri di poesia per bambini pubblicati nell’ultimo mezzo secolo e sarà accessibile dal 28 settembre all’11 ottobre al salone Pavoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato