Tutti i concerti del festival musicale Tener-a-mente al Vittoriale di Gardone
Herbie Hancock, Nick Mason, Damien Rice, Jacob Collier, Hozier, Stewart Copeland, tanto per gradire, mettendo in fila musicisti che sono nella storia della musica e altri che sgomitano per trovarvi posto. E ancora: Mannarino, James Bay, Nils Frahm, Venerus, Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Dean Lewis, Kaleo, Fabio Concato, Tom Odell.
La 12ª edizione di «Tener-a-mente», il Festival musicale del Vittoriale di Gardone Riviera, che si svolgerà dal primo al 26 luglio, ha confermato ieri la propria poderosa line-up internazionale, nel corso di una partecipatissima conferenza stampa in Broletto, ospite della Provincia di Brescia, che ha porto il saluto istituzionale attraverso il presidente Emanuele Moraschini. Il palinsesto era stato in buona parte anticipato nelle scorse settimane, «com’è inevitabile - ha spiegato la direttrice artistica della kermesse, Viola Costa - in presenza di artisti stranieri, rispetto ai quali scattano precisi obblighi di comunicazione».
Ora il quadro è completo e i numeri parlano di 15 live e della ormai consueta serata poetico-performativa «Più Luce!» (il 14 luglio), che quest’anno ha per titolo «La sete che brucia» e celebra l’Eros attraverso le voci recitanti degli attori Roberta Barbiero e Umberto Terruso (alle prese con brani di Céline, Bukowski, Ágota Kristóf, Kafka, Henry Miller, Cortázar, Silvia Plath e altri), con le note calde del trio capitanato dalla fisarmonicista Rita Di Tizio ad omaggiare Piazzolla e Galliano, ma pure la tradizione criolla e quella mitteleuropea.
Riassumendo, ecco il cartellone in ordine cronologico: Mannarino (1 luglio), James Bay (3), Nils Frahm (6), Venerus (7), Fiorella Mannoia con Danilo Rea (9), Dean Lewis (12), Più luce! (14), Damien Rice (15), Hozier (16), Kaleo (17), Tom Odell (19), Herbie Hancock (21), Fabio Concato (22), Jacob Collier (23), Stewart Copeland (24), Nick Mason (26).
Quattro zampe
Tra le iniziative collaterali è confermato l’apprezzatissimo format «Tener-a-mente a 4 zampe», che permette di accedere agli eventi con i propri cani, accolti gratuitamente con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti, illustrato dalla direttrice marketing e produzione Rita Costa, della quale la sorella Viola ha detto: «Quando facciamo il bilancio finale, i giornalisti chiedono a me "com’era questo musicista o quest’altro...". Ma è Rita ad avere a che fare con tutti gli artisti, nel bene e nel male...».
La novità d’annata è l’Almanacco, nato da un’idea del giornalista Massimo Rota: un nuovo contenitore di approfondimenti, notizie, curiosità, interviste, video e backstage, che a partire da lunedì 19 giugno arricchirà il sito.
Tutte le info su www.anfiteatrodelvittoriale.it.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato