Cultura

Tempo di «Reel Rock», avventure verticali sul grande schermo

Al Prealpino la quarta edizione di «Reel Rock»: storie di arrampicata, passione ed amicizia
  • Britannici. I Bridge Boys, lungo gli 800 metri di un viadotto autostradale
    «Reel Rock», avventure verticali al cinema
  • Statunitense. L’arrampicatrice Alex Johnson in «Big Things To Come»
    «Reel Rock», avventure verticali al cinema
  • Francese. L’atleta Charles Albert come appare in «Barefoot Charles»
    «Reel Rock», avventure verticali al cinema
AA

Appuntamento di rilievo al cinema, per tutti gli appassionati di scalata e di avventure verticali, oggi, lunedì, a Brescia. Al Teatro Santa Giulia, in via Quinta n. 4 al Villaggio Prealpino, viene infatti proposta «Reel Rock», l’annuale rassegna di cortometraggi e mediometraggi dedicata all’arrampicata in tutte le sue declinazioni.

È il quarto anno che la manifestazione si presenta in Italia. Nell’edizione attuale consta di quattro film prodotti da Sender Films e Big Up Productions, per un totale di quasi due ore di spettacolo. I film di «Reel Rock» propongono storie di arrampicata, di passione, di amicizia e di inclusione sociale.

Il programma italiano è organizzato a cura di Itaca The Outdoor Community, che porta nel nostro Paese anche le proiezioni del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour e dell’Ocean Film Festival.

I film in programma declinano storie con risvolti intimi, sfide bizzarre e avventure intense a pochi metri da terra. «Bridge Boys» (28 minuti) racconta di una particolare arrampicata da parte dei britannici Tom Randall e Pete Whittaker. La progressione affronta una difficile fessura orizzontale lunga 800 metri, che corre lungo il viadotto autostradale sul fiume Exe.

Il francese Charles Albert è un atleta tra i più forti del mondo nell’arte di scalare i massi e la sua specialità è quella di affrontarli a piedi nudi. «Barefoot Charles» (28 minuti) offre il racconto del suo stile di vita e di arrampicata, solitario e minimalista.

In «Big Things To Come» (21 minuti) il personaggio al centro di una storia dai risvolti personali e sportivi è l’arrampicatrice statunitense Alex Johnson. Dieci anni di tentativi rappresentano il periodo in cui si è impegnata per riuscire a portare a termine una difficile salita. «Cuddle» (33 minuti) vede protagonisti due dei più famosi scalatori americani in attività, Alex Honnold e Tommy Caldwell. L’avventura filmata riguarda la traversata di 17 cime delle Rocky Mountains.

La serie di proiezioni avrà inizio alle 21. I biglietti possono essere acquistati nei punti indicati su reelrock.it e sul circuito Vivaticket al prezzo di 14 euro, più diritti di prevendita (1 euro) e commissioni (0,60 euro). Al botteghino, domani, l’ingresso costerà 16 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia