Ponte di Legno per tre giorni capitale italiana della poesia
Voci poetiche nello scenario dell’estate piena in Alta Valle. Si rinnova, ogni anno con l’accrescersi dell’Albo d’oro di PontedilegnoPoesia, la felice consuetudine degli incontri con gli autori e i loro libri giunta nel 2023 alla quattordicesima edizione.
Ben 74 sono stati i nuovi partecipanti al Concorso nazionale di poesia edita, che arriva a compimento in questo fine settimana con la presentazione dei sei finalisti, nelle due serate di oggi, venerdì 28, e domani sabato 29 luglio, e con la proclamazione del vincitore assoluto, nella mattinata di domenica 30. L’Associazione Pontedilegno-MirellaCultura, ideatrice e promotrice del Premio, collabora con la Pro Loco e la Biblioteca Civica all’avvio, con gli incontri di poesia, di «Una montagna di cultura... la cultura in montagna», sostanziosa e molto qualificata rassegna di manifestazioni artistiche e culturali, in calendario fino al 16 agosto per questa nona edizione.
Cristina Alziati con «Quarantanove poesie e altri disturbi», edito da Marcos y Marcos, aprirà oggi alle 18 nel Palazzo Comunale della località camuna il primo dei due incontri con, a seguire, Tiberio Crivellaro e il suo libro «Tormente» (Di Felice Editori) e Maura Del Serra per la presentazione di «Ali straniere» delle edizioni Newton Compton. La seconda terna di autori e libri, scelti dai componenti della giuria Nina Nasilli (presidente), Eletta Flocchini, Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella, sarà protagonista nell’incontro di domani: idealmente si entrerà nei laboratori poetici di Agnese Fabbri che presenterà «Stagioni» (Internolibri), di Baldo Meo autore del libro «Pareri sul mondo oscuro» (Puntoacapo), e di Silvio Raffo finalista per l’opera «Il taccuino del recluso» (Internopoesia).
Il vincitore assoluto di PontedilegnoPoesia 2023 entrerà nell’Albo d’oro del Concorso in aggiunta a Franco Loi, Milo De Angelis, Franca Grisoni, Maurizio Cucchi, Giuseppe Grattacaso, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Vivian Lamarque, Giancarlo Pontiggia, Massimo Migliorati, Eva Taylor, Paolo Ruffilli, Alberto Bertoni, designati nelle precedenti edizioni. Durante la cerimonia conclusiva sarà consegnato a Eugenio De Signoribus il Premio alla carriera «Franco Loi-PontedilegnoPoesia 2023», in continuità con l’iniziativa che ha in anni precedenti reso omaggio alla produzione artistica di Luciano Luisi, Giampiero Neri, Curzia Ferrari, Elio Pecora, Emilio Coco. Nell’occasione, secondo consuetudine, si darà riconoscimento anche alle benemerenze di carattere sociale, attraverso il Premio Pontedilegno-MirellaCultura che viene quest’anno attribuito al Corpo della Guardia di Finanza sia per il suo impegno a contrasto della criminalità, sia per l’attività di Soccorso Alpino e per la partecipazione storica dei suoi uomini alla Guerra Bianca.
Nelle tre giornate di questo fine-settimana protagonista è la poesia: il più tradizionale degli eventi di Pontedilegno-MirellaCultura fa da prologo a una serie di ulteriori appuntamenti tra letteratura e arte, fotografia, sport, teatro e ai concerti del mini-festival «Il silenzio delle cime, la bellezza della musica» che a conclusione riproporrà al pubblico dell’estate camuna la musica di Bach nell’esecuzione magistrale di Ramin Bahrami, il 16 agosto.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato