Cultura

«Piano Reporter», il concerto del 29 aprile raccontato da Luisa Baumann

Questo elaborato fa parte del progetto promosso dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e da Cieli Vibranti
Mikhail Pletnev, già protagonista di molte delle ultime edizioni - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Mikhail Pletnev, già protagonista di molte delle ultime edizioni - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Questo elaborato, scritto da Luisa Baumann (liceo Luzzago), fa parte del progetto «Piano Reporter», promosso dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e da Cieli Vibranti.

Il concerto che si è svolto il 29 aprile 2023, presso il Teatro Grande di Brescia, direttore Pier Carlo Orizio e pianista Mikhail Pletnev, è stato molto suggestivo.

L’atmosfera e gli spettatori presenti conferivano al concerto un'ulteriore nota di eleganza, quasi di altri tempi, rendendo l’atmosfera ancora più speciale. Il pubblico, come si è potuto notare dai costanti applausi, ha apprezzato molto il concerto, Pletnev ha suonato in modo esemplare come tutta l’orchestra.

Le due parti del concerto hanno trasmesso il tema della rinascita in maniera da far sentire al pubblico non solo le sensazioni di tristezza e dolore provate durante un periodo di sofferenza, come può accadere in tempo di guerra, ma anche la gioia che si prova dopo un periodo difficile.

Ho apprezzato in particolare gli archi: violini e violoncelli, insieme agli sbalzi costanti di tonalità, hanno contribuito a non restituire solo in chiave drammatica il tema della serata e a trasmettere anche sensazioni positive.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia