La Valsabbia (e i suoi balarì) conquistano Brescia
Dalla suggestiva esibizione nella piazzetta del Foro di cinquanta balarì del famoso Carnevale di Bagolino ai laboratori di scultura tenuti da Abele Flocchini, passando per l’aperitivo a base di prodotti tipici valsabbini fino ad arrivare a concerti e conferenze sull’arte e sulla cultura. Sarà un fine settimana lungo e pieno di scoperte quello organizzato da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dalla Provincia da giovedì 23 a domenica 26 marzo all’hub culturale di Palazzo Martinengo.
Il «luogo pulsante della cultura bresciana», come l’ha definito il consigliere provinciale Massimo Tacconi, si appresta a diventare una vetrina per il territorio provinciale, le sue bellezze e peculiarità. La prima protagonista di questo tour a tappe sarà la Valsabbia, grazie al percorso costruito in sinergia con la Comunità Montana valsabbina.
Quattro giorni tra incontri di approfondimento delle tradizioni, dei punti di interesse, del patrimonio artistico-architettonico e delle attività culturali, dimostrazioni artigianali, performance artistiche e percorsi gastronomici. «Il nostro territorio non è solo industria - spiegano il presidente dell’ente comprensoriale Giovanmaria Flocchini e l’assessore alla Cultura Claudio Ferremi -, ma anche cultura, storia e gastronomia che vanno valorizzati e portati alla conoscenza di tutti, perciò ringraziamo Fondazione Brescia Eventi e la Provincia per averci dato questa possibilità».
«L’iniziativa prende le mosse dal desiderio di trasformare Palazzo Martinengo da semplice centro espositivo ad hub culturale - spiega la presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi Nicoletta Bontempi -, uno spazio di ispirazione e creatività che sia un volano di proposte culturali in grado di coinvolgere e raccontare tutto il territorio, con uno sguardo sulle giovani generazioni. Questo primo appuntamento anticipa il programma di Palazzo Martinengo che accoglierà per l’intero anno tutte le macroaree della provincia e sarà presentato a breve».
Ogni pomeriggio da giovedì a domenica l’hub culturale ospiterà incontri tematici e dimostrazioni artigianali legate alla scultura lignea e all’impagliatura, alternati a momenti musicali della tradizione, tra l’esibizione del Coro La Faita e il Coro Due Valli e il concerto al violino di Daniele Richiedei, fino a balli e musiche della tradizione. Momento clou della quattro giorni sarà l’esibizione, sabato 25 marzo alle 18.30, di una cinquantina di Balarì di Bagolino accompagnati dai suonatori di Livemmo.Il cortile nobile sarà teatro sabato pomeriggio della mostra mercato e di degustazioni: dall’aperitivo, in programma venerdì alle 19, con la cooperativa Co.ge.SS, che opera in Valsabbia nella gestione di servizi per le persone con disabilità al fine di promuovere una cultura di inclusione e solidarietà, ai momenti di degustazione di prodotti tipici con gli studenti dell’Alberghiero dell’Istituto IIS Perlasca di Idro e dal Caseificio valsabbino.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato