La Festa dell'Opera pervade Brescia, folla in ogni angolo della città
L’ora dell’aperitivo non ferma la musica. Anzi, la amplifica. Tenori e soprani sono in ogni angolo della città. Alcuni accompagnati dalle note del pianoforte, come nel caso della fermata metro di piazza Vittoria. L'ultimo momento dell’«Operametro» fa faville: sono davvero tante le persone che circondano il pianoforte di Valentina Gabrieli mentre Benedetta Marchesi si esibisce. Poco più in là, sotto il portico di Palazzo Loggia, la banda cittadina Isidoro Capitanio richiama gente da tutte le parti. I bimbi seduti, incantati davanti al frullare dei flauti, rendono l’atmosfera fiabesca. Sono tanti gli smartphone alzati per immortalare l’attimo.
Ma la Festa dell'Opera prosegue, altrove, tra i cortili delle dimore storiche e nei palazzi dove si sono prese decisioni di rilievo per la città. Dalla terrazza del Teatro Grande arrivano voci piene, altisonanti con «Su la testa!»: chi ha alzato lo sguardo ha avuto modo di ripercorrere tutta d’un fiato l’intera giornata di Festa dell’Opera con tutte le esibizioni della giornata. I personaggi che hanno popolato le vie del centro storico si sono radunate (quasi tutte) lì e chiamano il pubblico che, col sorriso sulle labbra, risponde.
Ma una delle giornate più lunghe della Capitale della cultura non è ancora finita: sono ancora molti gli appuntamenti in programma. In piazza Paolo VI, al Carmine, in Largo Formentone, nel Cortile di Palazzo Broletto la festa continua.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato